"Niente distanza di sicurezza", chiuso un bar della movida
FICAROLO
20/01/2021 - 18:30
A scuola dai Nonni per la Giornata del Dialetto 2021. “Il dialetto è una delle colonne della nostra tradizione, allora perché non sentirlo direttamente da chi ce lo tramanda?”.
Per la Giornata del Dialetto 2021 l’associazione Proloco di Ficarolo, guidata dalla presidente Silvia Pellegrini, ha deciso di coinvolgere gli ospiti della casa di riposo “Fondazione San Salvatore” con un video, postato sui social, nel quale i simpatici nonni si sono alternati in filastrocche e storielle nel loro dialetto.
“Il periodo che stiamo vivendo deve ricordarci, con ancora più forza, l'importanza delle generazioni meno giovani – si legge nella presentazione del video - La loro saggezza e il loro bagaglio culturale sono un patrimonio inestimabile da conservare e tramandare ai più giovani. I nonni ci hanno raccontato proverbi, filastrocche e storielle della nostra tradizione dialettale; un viaggio in tempi diversi dai nostri, ma carichi di forti valori umani”. Il video è stato realizzato con la collaborazione della Fondazione San Salvatore, in particolar modo nelle persone di Carla Buzzola e Clarissa Cottica. Le riprese, ovviamente, sono state effettuate nel rispetto delle norme in vigore per la lotta alla diffusione e al contagio da Covid-19.
Un importante messaggio che valorizza l’esperienza degli anziani e il loro ruolo essenziale nella formazione delle nuove generazioni.
LASCIA IL TUO COMMENTO:
Condividi le tue opinioni su