Treno Chioggia-Rovigo, raccolte 400 firme
CASTELNOVO BARIANO
28/02/2021 - 11:31
Il sindaco Massimo Biancardi annuncia che "il Giro d'Italia toccherà l'Alto Polesine, venerdì 21 maggio! Si tratta di una frazione dantesca con partenza da Ravenna e arrivo a Verona, ciò nell'ambito della 104a edizione della corsa rosa lungo il Po, passando per Castelnovo Bariano".
Il Giro è appena stato presentato a Milano: partenza da Torino lunedì 3 maggio con una crono individuale cittadina di 9 km; conclusione a Milano domenica 30 con la classica crono finale; 21 tappe per 3.450, 400 km. Venerdì 21 maggio si correrà la 13a tappa con partenza da Ravenna (la città dove morì Dante, un omaggio al relativo 700° della sua scomparsa) per 197 km interamente pianeggianti e adatti ai velocisti. Poi si toccherà Ferrara, dopo Alfonsine, Lavezzola, Argenta e gli svincoli di Portomaggiore, Monestirolo e Ras. Dopo Ferrara si attraverserà il Po a Pontelagoscuro per entrare in Polesine (saranno 48 km) allo svincolo dell'A/13, quindi sulla regionale Eridania i territori comunali di Stienta, Gaiba, Calto, Castelnovo Bariano (svincolo per Torretta di Legnago; dopo 107.3 km), Bergantino. Si entrerà in Lombardia, dopo Melara, ad Ostiglia per toccare Mantova dopo Governolo e Cerese; Il finale verso Verona da Castelbelforte, Vigasio, Castel d'Azzano e conclusione in Fiera a Verona (qui Dante ospite di Cangrande della Scala terminò il Purgatorio).
"Noi collaboreremo - conclude il primo cittadino castelnovese - con le istituzioni preposte per quanto di nostra competenza. Certo l'evento è di assoluto rilievo, auspicando tutti che la pandemia presente non faccia rinviare la corsa come già nel 2020, quando la Rosa si corse ad ottobre".
LE ALTRE NOTIZIE:
Notizie più lette
LASCIA IL TUO COMMENTO:
Condividi le tue opinioni su