you reporter

FIESSO UMBERTIANO

Eletti i re dei salami artigianali

La consueta gara tra produttori tradizionali è una festa di profumi, salumi e abilità

Eletti i re dei salami artigianali

11/09/2021 - 11:23

Si è tenuta, l’otto settembre a Fiesso Umbertiano, la terza edizione della gara del salame da taglio, promossa dall'Associazione “Amici del tartufo polesano” in collaborazione con i volontari dello stand fieristico. Il regolamento della gara prevedeva l'assegnazione di un punteggio per ognuna delle seguenti caratteristiche: forma, aspetto, stato di stagionatura, sapore e palatabilità. Il salame ammesso in gara,doveva provenire da una produzione familiare, sufficientemente stagionato e privo di elementi che potessero facilmente far individuare la sua provenienza.

La giuria era così costituita: Vittorio Bicego, Tommaso Zoppellari, Claudio Davì, Serena Fogagnoli che ha ricoperto il ruolo di Presidente della giuria, e Paola Manfrin. Da quest’anno, per la prima volta, due donne hanno preso parte ai lavori della giuria. Successivamente ha raggiunto la sede della gara anche Giovanni Veronese, direttore del Consorzio di Bonifica.

I lavori della giuria sono stati portati avanti con motivazione, serietà ed impegno e sono risultati vincitori i signori: Scagnolari Sandro - Primo premio, Bassanese Graziano, - Secondo premio e Ghirardi Luciano- Terzo premio; i premi erano costituiti da coltelli professionali per il taglio del salame.

Al termine dei lavori la giuria si è anche espressa per giudicare il miglior salame di cioccolato e le prime tre signore premiate per il miglior salame dolce sono state: Contin Luisa, Primo premio, Maria Ersilia Crivellari, Secondo premio e Secchieri Zina, Terzo premio; i premi erano costituiti da fiori e ghirlande realizzate a mano dalle signore dell’Associazione “cucito, ricamo e..”, presidente Maria Ersilia Crivellari.

A conclusione della bella competizione, è stato offerto, a tutti i numerosi presenti alla manifestazione, un assaggio dei salami da taglio polesani e dei salami di cioccolato mesi in gara.

La terza gara del salame di Fiesso Umbertiano ha riscosso un ottimo successo, tantissime sono state le persone che sono intervenute a quella che è stata una giornata festosa ed allegra della nostra bella Comunità, un grazie sincero va agli organizzatori ed in particolare ad Antonio Bacini, Vicepresidente dell'Associazione “Amici del Tartufo Polesano”, a Luciano Ghirardi e a Giorgio Pavan.

Dato l’ottimo risultato di questa terza edizione della gara del salame, sicuramente verrà programmata la sua quarta edizione e quindi l’appuntamento è al prossimo anno, con ancora tanti ottimi salami della tradizione locale da valutare e poi gustare in buona compagnia.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl