Cerca

BERGANTINO

Tour in golena a tante zampe

Si è svolta la terza edizione della “Passeggiata da due a sei zampe”, organizzata dall’associazione ambientalista Airone

Tour in golena a tante zampe

Nella golena di Bergantino, si è svolta la terza edizione della “Passeggiata da due a sei zampe”, organizzata dall’associazione ambientalista Airone col patrocinio del comune di Bergantino. All’iniziativa, domenica 12 settembre hanno aderito con entusiasmo un centinaio di persone, con al seguito una cinquantina di cani, di cui una decina cuccioli sotto l’anno di età. Ospite speciale anche un cavallo, che si è messo alla guida del gruppo; un piccolo trattore con rimorchio seguiva, invece, la comitiva, per recuperare i più affaticati.

Il gruppo ha seguito l’arginello e si è addentrato poi nel bosco, alla scoperta di flora e fauna dell’area naturalistica.

Nella seconda area relax era predisposto un ring per l’esibizione dei cani. Qui, dopo i saluti del presidente dell’associazione Airone, Evio Buzzacchi, del socio esperto di fauna, Loris Tamassia, e del consigliere comunale Francesca Guerzoni, è stata Evelin Pranovi, addestratrice cinofila riconosciuta dall’Enci, operante nella Thunder DogSchool di Menà di Castagnaro (Verona) a presentare agli spettatori una prova di agility dog con i cani allenati nella sua scuola. In seguito è stato predisposto un percorso di agility semplificato, comprendente una poltrona per i cani più… casalinghi, nel quale si sono messi alla prova i quadrupedi degli iscritti alla passeggiata.

Tra i concorrenti è stato premiato come “Best in show” il cane corso della bergantinese Mara Gruppioni; gli altri riconoscimenti sono stati il premio cuccioli, quello per l’obbedienza, per la simpatia, per “al can cal fa quel cag par” (lo spirito libero del gruppo) e il premio affinity, assegnato alla coppia cane-padrone più simile e ben assortita. I premi sono stati dei cesti con alimenti per cani, donati dalla ditta “Duecento – Tutto per animali”, di Bergantino, e dei buoni offerti dal ristorante-pizzeria del paese “Al Camin”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400