you reporter

CASTELMASSA E CASTELONOVO

Differenziata, il tour di Ecoambiente

Le novità spiegate dagli esperti: tariffe più eque e proporzionate al rifiuto secco residuo

Differenziata, il tour di Ecoambiente

11/11/2021 - 16:52

Castelmassa e Castelnovo Bariano: sono le due tappe di Ecoambiente di questa settimana, per presentare il nuovo metodo di raccolta rifiuti che coinvolgerà molti comuni dell’Altopolesine. Le serate, organizzate da Ecoambiente, hanno l’obbiettivo di informare la cittadinanza della nuova raccolta dei rifiuti, in special modo dell’indifferenziata. A quest’ultima verrà infatti dedicato un nuovo contenitore di colore grigio, personalizzato con codice univoco per ogni utenza e dotato di microchip, che servirà all’operatore per poter registrare ogni svuotamento del bidone stesso. Questo nuovo metodo di conferimento dei rifiuti è il primo passo per promuovere una raccolta differenziata più consapevole e oculata, con l’obbiettivo di ridurre al minimo la produzione di rifiuto indifferenziato.

Pertanto, nella parte variabile della fatturazione, verrà tenuto conto anche del numero di conferimenti di secco effettuati, così da premiare i cittadini più virtuosi tramite una tariffazione più equa e proporzionata al rifiuto secco residuo, abbandonando il metodo precedentemente utilizzato, basato su un dato presunto. Dimostrando interesse nei confronti delle comunità polesane, Ecoambiente ha deciso, insieme alla disponibilità delle diverse amministrazioni comunali, di svolgere tutte queste serate informative, così da presentare alla cittadinanza dei vari comuni i vantaggi e le accortezze da tenere a mente per raggiungere – in sinergia con la popolazione – tutti questi obbiettivi che permetteranno di ottenere una migliore raccolta e, insieme, una corretta tariffazione per tutti gli utenti.

Si parte quindi con la serata informativa di questa sera giovedì 11 novembre, che si svolgerà a Castelmassa al Centro Sociale di via Oberdan 11. Domani, venerdì 12 novembre, ci sarà invece l’incontro nel comune confinante: Castelnovo Bariano. Questa seconda serata si svolgerà al Teatro Indipendenza, in via Municipale 66.

Gli spazi adibiti per la presentazione del nuovo metodo di raccolta dei rifiuti sono stati scelti per poter garantire l’accesso al maggior numero possibile di cittadini, facendo fronte alle difficoltà di riunione a causa dell’emergenza sanitaria e così da permettere a tutti gli interessati di partecipare agli incontri informativi.

È possibile, inoltre, prenotare la propria presenza attraverso due differenti modalità: online, inquadrando il QR code presente nei volantini di Ecoambiente e compilando il modulo predisposto, oppure telefonicamente, chiamando il proprio comune nell’orario di apertura degli uffici. Per poter accedere alle presentazioni sarà necessario essere in possesso della certificazione verde.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl