Cerca

CASTELMASSA

"Il Covid ha fatto pesantissimi danni psicologici"

Giorgio Faccioli ha parlato dei problemi di ansia e fobie causati alle persone dalla pandemia

"Il Covid ha fatto pesantissimi danni psicologici"

Giorgio Faccioli ha parlato dei problemi di ansia e fobie causati alle persone dalla pandemia

Covid e disagio psicologico. Lo scorso venerdì si è tenuto, presso la Sala consiliare del municipio del comune di Castelmassa, l’ultimo incontro organizzato dall’assessore alle politiche sociali Alessandra Carta che ha avuto come ospite lo psicologo e psicoterapeuta dottor Giorgio Faccioli.

“L’intento di queste serate - ha sottolineato l’assessore presentando il relatore - è quello di analizzare il disagio psicologico che il Covid e i recenti tragici eventi hanno causato segnando le nostre vite, tentando così di ridurne le difficili e importanti conseguenze”. Dopo la solitudine, l’isolamento sociale e la depressione, tutti temi che sono stati trattati nel primo incontro del 25 marzo, il dottor Giorgio Faccioli ha affrontato il problema dell’ansia, delle fobie e delle intense paure che stanno devastando le vite di molte persone.

Molto coinvolgenti le procedure che hanno permesso al numeroso pubblico presente di misurare, attraverso la compilazione di test, l’ansia provata in quel momento e l’ansia provata negli ultimi mesi, permettendo così di comparare il punteggio ottenuto con il punteggio di un campione rappresentativo della popolazione italiana. Il pubblico entusiasta e partecipe ha poi interagito con il dottore, formulando interessanti domande che hanno contribuito a rendere l’incontro piacevole e oltremodo costruttivo per i partecipanti.

Al termine dell’incontro, il sindaco Luigi Petrella e l’assessore Carta hanno ringraziato l’ospite per la sua disponibilità e professionalità, donandogli, a ricordo delle serate proposte, una ceramica dipinta dall’associazione Pianeta Handicap, laboratorio di ceramica “Le Farfalle”. Nella speranza da parte del pubblico di poter continuare questo percorso con altri incontri, il testimone di questa tipologia di iniziative sul benessere psicologico passa alla biblioteca comunale di Badia Polesine che giovedì 21 aprile ha promosso una serata, aperta a tutti, di preparazione ad un corso riservato alle donne sull'incremento delle capacità di affermare sé stesse in casa, nella scuola, nel lavoro, nelle relazioni con gli uomini e in tutte le relazioni sociali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400