VOCE
FICAROLO
16.04.2022 - 10:57
Nella notte di Pasqua, dopo sessant’anni, la celebrazione sull’altare voluto da monsignor Cecchettin
Il percorso non è stato semplice ma l’obiettivo don Massimo Guerra l’ha raggiunto. “Nella notte di Pasqua – ha spiegato il parroco di Ficarolo - dopo sessant’anni di attesa, torneremo a celebrare l’Eucarestia sull’altare voluto con tanto amore da monsignor Cecchettin e con gli opportuni adeguamenti potremo celebrare secondo la liturgia riformata dal Concilio Vaticano II”.
L’idea ha iniziato a prendere forma a Natale del 2020 quanto don Guerra ipotizzava, nel periodico parrocchiale, l’adeguamento liturgico del presbiterio alla celebrazione rinnovata da Concilio: “E’ giunto il momento in cui - scriveva - si proceda all’adeguamento dell’altare alla liturgia riformata”. In quell’occasione il parroco ipotizzava alcune modalità di operatività, ovviamente legate alle decisioni della Commissione Diocesana d’Arte Sacra e alla Soprintendenza.
A Natale 2021, un anno dopo, sempre dalle colonne de “La nostra voce”, don Guerra comunicava ai parrocchiani lo stato di avanzamento dei lavori sull’altare: “Monsignor Cecchettin - scriveva - si rammaricò quando si rese conto che il nuovo altare, realizzato solo pochi anni prima, si rivelava inutile. Ho sentito su di me quella delusione e ho cominciato a pensare come fosse possibile dare un altare degno all’arcipretale di Ficarolo. Pur avendo a disposizione un altare di grande dignità stiamo celebrando da cinquant’anni su una ‘cosina’ posticcia. Perché non renderlo utilizzabile? Seguendo le indicazioni della Commissione Diocesana dell’Arte Sacra e della Soprintendenza ai Beni Culturali, sono stati smontati gli elementi entrati in uso negli ultimi secoli, che impedivano al presbitero di celebrare rivolto al popolo. Li custodiremo con cura e presto saranno riutilizzati. Liberato così quello che di fatto è il vero altare, possiamo iniziare ad usarlo per le celebrazioni, definendo in seguito come completare l’area celebrativa. L’altare lasciato da monsignor Emilio Cecchettin tornerà a vivere e questo, oltre ad essere la valorizzazione e l’esigenza della liturgia è da considerare un atto di deferenza verso di lui”.
E si arriva quindi a Pasqua 2022, pochi mesi dopo, l’altare è tornato all’antico splendore e don Massimo Guerra, oltre a spiegare gli ultimi passaggi, mostra tutta la sua, potremmo dire, cristiana e sobria soddisfazione: “L’altare di monsignor Cecchettin ritrova vita nella Pasqua del Signore, che sull’altare si rinnova continuamente per noi, nel Pane e nel Vino, che sono l’Agnello immolato e risorto”. Dell’altare del ‘700 le parti esterne in marmo sono andate perdute, è rimasto invece il cuore di pietra e la mensa originaria. Secondo il parroco di Ficarolo sarebbe stato più semplice costruire un altare nuovo, ma non sarebbe stata la soluzione ideale. “Dove non sono presenti vincoli storici e artistici è opportuno valorizzare l’esistente – afferma don Guerra - L’altare non è uno scenario ma un oggetto ben preciso con il suo significato ben preciso”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE