you reporter

TRECENTA

Il dolce del Bellini cattura i sardi

Un grande prova anche campionato di pasticceria

Il dolce del Bellini cattura i sardi

13/05/2022 - 10:09

Dal 3 al 7 maggio si è svolto a Iglesias il quarto campionato nazionale di pasticceria delle scuole alberghiere d’Italia. Anche l’istituto “Bellini” di Trecenta ha partecipato alla competizione con energia e sportività.

In prima linea le due alunne Giorgia Costa ed Elena Detomi, entrambe della classe 5^ indirizzo pasticceria hanno partecipato alla gara proponendo un dessert al piatto con ingredienti tipici Sardi, come da indicazioni del bando della gara.

“Il nostro dolce proposto si chiama Sfera crunch & Cream al soffio d’agrumi - spiegano - rappresenta una sintonia di mousse alla ricotta di pecora, un cremoso al lime, un gelee di pere e un croccante di cioccolato bianco e mandorle, unito da una sablee alla vaniglia e accompagnato da una spuma all’arancio di Muravera e da un gel al Mirto”.

Un dessert studiato per unire insieme gusti e profumi di un’isola unica da punto di vista delle eccellenze enogastronomiche. Il team di giovani pasticcere, accompagnato e guidato dal supporto del docente Roberto Tamiello ha affrontato la competizione con grande energia e capacità di problem solving.

Continua poi Tamiello: “E’ stato un percorso lungo per riuscire a trovare la quadra su ingredienti così particolari. Questo ci ha dato grande motivazione e spirito di ricerca, soprattutto nelle ragazze che hanno dimostrato grande impegno nel progetto e hanno fatto fronte a notevoli difficoltà incontrate durante la gara. Tutto ciò però mi rende orgoglioso della scelta fatta e con grande riconoscenza devo anche ringraziare i docenti degli anni passati che hanno contribuito alla loro formazione professionale”.

Appuntamento il prossimo anno alla scuola alberghiera di Neive in provincia di Cuneo per la 5^ edizione del campionato di pasticceria dove l’istituto “Bellini” sicuramente parteciperà con grande piacere.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl