Cerca

Raccolta differenziata, si cambia <br/> oggi l'inaugurazione dell'ecocentro

44651
Importanti novità a Lendinara per la raccolta differenziata. Oggi, intanto, l'inaugurazione dell'ecocentro.
LENDINARA - Per Lendinara sono all’orizzonte novità nel metodo di raccolta differenziata, con l’obiettivo di ritoccare al ribasso la Tari.
Una prima inversione di tendenza, con un punto percentuale in meno, già si è registrata nel piano finanziario 2015, approvato martedì dal consiglio comunale all’unanimità.

L’impegno, però, è quello di contenere maggiormente i costi, prevedendo isole ecologiche di prossimità, con contenitori divisi per tipologia di rifiuto, da sistemarsi nelle aree del territorio con più insediamenti, mentre per le altre rimarrebbe la differenziata porta a porta.

“Non torneremo ai classici cassonetti e non abbandoneremo la differenziata; l’idea è di adottare degli accorgimenti in alcuni spazi della città, come ad esempio il centro storico, così da ottenere dei risparmi nella Tari già dal prossimo anno”, ha puntualizzato il sindaco Luigi Viaro, nella seduta del consiglio a cui ha preso parte anche il direttore generale di Ecoambiente Giuseppe Romanello. Già da settembre, secondo le previsioni fatte, dovrebbero partire gli incontri coi cittadini per illustrare queste novità.

Nel frattempo, oggi alle 15, riaprirà l’ecocentro di via Ca’ Morosini, dopo la conclusione dell’intervento di adeguamento funzionale e ampliamento. Saranno presenti i rappresentanti del Comune ed i responsabili di Ecoambiente per illustrare ai cittadini le nuove modalità di accesso. Il centro di raccolta differenziata dei rifiuti urbani sarà, quindi, operativo già da domani pomeriggio, secondo il normale orario di apertura.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy