you reporter

Un premio per l'inclusività <br/> premiati gli studenti della 5D

Badia Polesine

48492
BADIA POLESINE – Badia vince il premio per l’inclusività: così gli studenti badiesi si distinguono per la loro capacità di accettare il diverso. L’istituto comprensivo è infatti arrivato al primo posto del concorso nazionale “Ho un compagno molto speciale – Raccontami l’autismo”, promosso per la terza volta dall’associazione Diversamente Onlus di Cagliari.

L’inziativa era aperta agli studenti delle scuole nazionali di ogni ordine e grado che avessero un compagno di classe con autismo o con un “Disturbo pervasivo dello sviluppo”. La classe 5D del comprensivo di Badia Polesine ha partecipato con entusiasmo, supportata in questa attività dall’amico e compagno S. T.

“La classe si presenta come un gruppo vivace e variamente assortito – raccontano le insegnanti della primaria – I bambini giocano volentieri insieme, collaborano tra loro senza discriminazioni. Questo rende l’ambiente particolarmente accogliente ed inclusivo, tutti i bambini si rendono disponibili e comprensivi verso S.T. che cercano di coinvolgere nei momenti di svago e in alcune attività scolastiche”. In questi anni S. T. ha sviluppato uno spiccato piacere per il disegno.

“Sul foglio è in grado di sintetizzare gli stimoli sensoriali provenienti dagli organi di senso, dando ad essi un significato cognitivo ed emozionale – spiegano i docenti - S. T. ha realizzato, con il programma Paint, un “mostro” per ogni compagno di classe, maestre comprese; ogni compagno ha, poi, scritto un pensiero personale sul suo amico molto speciale realizzando così la produzione collettiva per il concorso”. Il lavoro inviato ha entusiasmato la giuria che ha valutato secondo i criteri di qualità, originalità e contenuto assegnando alla 5D il primo premio.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl