you reporter

Taglio degli alberi pericolosi <br/> lungo le riviere dell'Adigetto

Badia Polesine

50065
BADIA POLESINE – Pericolo sulle riviere, si taglia: grazie alle segnalazioni pervenute, il comune ha disposto l’abbattimento di alcuni alberi in nome della pubblica incolumità. L’ufficio ambiente ha ricevuto una richiesta di verifica da parte di un cittadino badiese e si è quindi immediatamente mobilitato con un sopralluogo in Riviera Pace.

Nel corso dell’esecuzione del servizio si è ravvisata la necessità, quindi, di integrare l’affidamento del servizio di manutenzione delle alberature con l’abbattimento di ben tre esemplari di tiglio. L’ordinanza, emessa dal sindaco, specifica anche come la vicinanza dei tigli alla strada pubblica e al passaggio pedonale costituiscano ulteriore motivo di preoccupazione. A segnalare la loro pericolosità è la presenza di numerose e marcate aperture sul tronco, che li renderebbero instabili e possibilmente prossimi ad una caduta se sollecitati dal vento o dalla pioggia, come già avvenuto diverse volte a Badia.

Gli alberi ricadrebbero però in ambito di tutela paesaggistica, determinata dalla vicinanza con il fiume Adigetto, costeggiato appunto dalle riviere piene di piante importanti. Ma il comune ha sottolineato che, in presenza di un problema effettivo di pubblica incolumità, e in assenza di alternative, è lecito “bypassare” la soprintendenza. Gli alberi quindi verranno abbattuti e rimpiazzati con tre piante della stessa specie. Agli abbattimenti si aggiungono poi le potature: ben 53 tigli di via Migliorini costituiscono potenziali problemi di sicurezza per la viabilità. Per tutti questi motivi, il comune ha disposto la modifica dell’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria di alberature per l’anno 2015, che spetta alla ditta F&G di Ghidoni Devis. La spesa aumenta così di 1.364 euro.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl