Cerca

Celebrato l'eroe Fulvio Croci <br/> una targa in sua memoria

Lendinara

targa caduti lendinara.JPG
Celebrazione a Lendinara per il quarantesimo anniversario del gesto eroico di Fulvio Croci.
A quarant'anni di distanza viene celebrato Fulvio Croci, eroe originario di Castiglione di Legnano che scelse di sacrificare la propria vita per salvare quella degli abitanti dei Sabbioni, località di Lendinara.
Infatti scelse di pilotare il velivolo in avaria in cui si trovava per un' esercitazione allo schianto in un campo, piuttosto che attivare l'espulsione.
Alla celebrazione, organizzata dal comune e il nucleo lendinarese dell'associazione Arma aeronautica, erano presente anche la moglie Marie, il figlio Fulvio e la sorella Bianca, oltre che altri familiari.


“Sabbioni e Lendinara devono dire grazie al Tenente Croci, che ha offerto la propria vita, in un calcolo di pochi secondi, per evitare un disastro. Il rispetto e la memoria siano vivi nella nostra comunità” dice il sindaco Luigi Viaro, che ha introdotto la celebrazione insieme all'assessore Lorenzo Valentini. Dopo il momento di silenzio, è intevenuto Michele Carnevale, capitano del Terzo stormo di Villafranca, lo stesso del pilota Croci,dicendo “Sono i gesti, come quello compiuto da questo eroe, a stimolarci a fare il nostro dovere ovunque il popolo e lo Stato ci chiamino ad operare”. A Sabbioni si è svolta poi la scoperta e la benedizione della targa posta sulla chiesetta di San Gaetano e realizzata da Luciano Pavanello, uno dei primi soccorritori arrivati sul luogo dell'incidente insieme a Luigino Navaro, Lino Osti e Giuseppe Brizzante, anche loro presenti alla cerimonia.

La cerimonia si è poi conclusa con la preghiera dell’aviatore, la consegna da parte di Filippo Tocchio, allievo ufficiale e pilota dell’Aereonautica, di alcuni crest ai familiari di Croci, realizzati da Antonello Ferrari e il passaggio, a quota mille piedi, di un Amx che con alcune virate ha salutato i presenti e ha reso omaggio al tenente Croci.

Al tenente sarà anche cointestato il nucleo locale dell’associazione Arma aeronautica.

Il servizio completo in edicola nella Voce di mercoledì 22 giugno
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy