Cerca

Rifiuti abbandonati da mesi sotto a un cavalcavia, qualcosa si muove

Ambiente

72165
I 150 bidoni rinvenuti in autunno nell’area immediatamente adiacente ai nuovi impianti sportivi, sono ancora lì. Spostarli costa caro. Ma presto dovrebbe scattare la bonifica.
Rifiuti abbandonati agli impianti sportivi, a breve si dovrebbe partire con la pulizia, anche perché sono oramai sei mesi che fanno brutta mostra sotto al cavalcavia tra via Martiri di Villamarzana e via Masetti.

Ad ottobre dello scorso anno, circa centocinquanta bidoni erano stati rinvenuti nella zona sottostante il cavalcavia, nell’area immediatamente adiacente ai nuovi impianti sportivi. Questo risultava essere l’ennesimo reato ambientale riscontrato nel territorio badiese negli ultimi tempi: accanto ai soliti cumuli di rifiuti erano dunque stati rinvenuti dalla polizia locale circa 150 bidoni di metallo, sui quali apparivano ben leggibili scritte come “vernice” “decoloranti per legno” e via di questo passo.

Quando l’ufficio ambiente comunale aveva chiesto alla Provincia di intervenire - la strada è effettivamente provinciale - aveva ottenuto in risposta una comunicazione che identificava i rifiuti come “urbani” e, per questo, di pertinenza del Comune.

La stima approssimativa del costo dello smaltimento è di circa 9mila euro. Ora, sembra si stia davvero per partire verso la riqualificazione della zona: Ecoambiente ha affidato i lavori alla ditta Polaris e a giorni si dovrebbe partire con l’effettivo spostamento di questi bidoni.

Come dire: meglio tardi che mai.

Servizio sulla Voce in edicola mercoledì 22 febbraio
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400