Cerca

San Rocco, ok per campanile e sagrato della chiesetta

Lendinara

84650

Lavori alla chiesetta di San Rocco

San Rocco a Lendinara, ok per campanile e sagrato della chiesetta. Approvata la variante negli interventi alla struttura.
San Rocco, approvata una variante all’intervento di consolidamento statico del campanile e di sistemazione della rampa al sagrato. Proseguono alacremente i lavori di restauro e consolidamento del famedio della prima guerra mondiale.



Un intervento, quello che ha preso il via nel giugno 2015, a cui si aggiunge anche il progetto per l’asfaltatura della via ed il restauro della passerella sull’Adigetto, attualmente in corso. Dopo gli interventi per il restauro e la conservazione degli affreschi interni, e la realizzazione di un adeguato sistema di drenaggio perimetrale della falda freatica, i lavori si sono concentrati su facciate esterne, tetto, murature e impianti elettrici. Per poi passare agli interni, ad un consolidamento statico del campanile, ad un ripristino della recinzione esterna e alla sistemazione della rampa al sagrato. In relazione a questo intervento, la giunta ha approvato una variante rispetto alla progettualità iniziale.



Per i lavori sul campanile, è prevista la modifica del sistema di consolidamento del castello delle campane, dei connettori tra le strutture lignee e le murature perimetrali, e delle scale di risalita interne. Inoltre, la variante permetterà di procedere, per quanto riguarda il sagrato, alla sostituzione integrale dei mattoni a rifacimento della pavimentazione, alla modifica del disegno di posa degli elementi in laterizio, alla sostituzione del sistema di drenaggio previsto lungo la facciata della chiesa e, infine, alla realizzazione del cavidotto per i tre punti luce a pavimento per l’illuminazione della facciata.



Le modifiche, autorizzate dalla Soprintendenza di Verona, comporteranno un aumento di 7mila 422 euro rispetto alla spesa stimata in 37mila 255 euro. Nonostante ciò, il costo complessivo dell’opera rimarrà invariato a 95mila 410 euro.



Il servizio sulla Voce del 30 giugno
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy