Cerca

Abbazia, al via il tour delle “Pietre di Petra”

Badia Polesine

87001

Un momento della mostra

Badia, al via il tour delle “Pietre di Petra”. La mostra del Sodalizio Vangadicense fa tappa ad Anguillara.
Nei giorni scorsi la mostra “Le Pietre di Petra”, inaugurata il 21 maggio 2016 nella cappella di Santa Maria della Vangadizza di Badia Polesine e prodotta dal Sodalizio Vangadicense con il contributo della Regione del Veneto e del comune di Badia Polesine, è stata portata ad Anguillara Veneta ed esposta nei locali della storica Villa Arca del Santo.



Una delle finalità di questa mostra, che racconta per documenti la storia della Vangadizza dalla fondazione dell’anno 954 alla fine del 1.200, è quella di farla conoscere anche nei centri vicini e Anguillara Veneta è stata la prima tappa. L’ha voluta il sindaco Luigi Polo che è stato allievo del presidente del Sodalizio Vangadiciense Camillo Corrain (mancato l’11 marzo 2017) e che nel maggio 2016 era presente all'inaugurazione badiese della mostra. Polo ha apprezzato la mostra è l'ha voluta nel suo comune.



Il giorno dell'inaugurazione ad Anguillara Veneta, è stato il neo presidente del Sodalizio Vangadicense, Giovanni Comisso, ad illustrare i contenuti della mostra, mentre il vice presidente Paolo Aguzzoni ha sintetizzato la storia del Sodalizio Vangadicense, dalla fondazione del 1970 al 2017. Presenti, oltre al sindaco Polo, anche l’assessore alla cultura Valeria Cavallaro e la responsabile cultura del comune di Anguillara Veneta Serena Zaggia che ha curato l'allestimento insieme al Sodalizio Vangadicense.



La prossima tappa della mostra sarà ad Este nel mese di settembre, mentre si stanno completando i contatti con Ferrara per il mese di ottobre.



Il servizio sulla Voce del 21 luglio
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400