you reporter

Musica, un pezzo di Inghilterra al Rattaduck

Lendinara

Il Rattaduck di Lendinara è diventato un piccolo palcoscenico internazionale grazie all’esibizione di Eduardo Giusto, Diamantina, Luca, Namugga, Tessa MacGibbons, Ellie Grace, Bronte Clare e Helena Cate, otto giovanissimi cantautori, tutti tra i venti e i ventuno anni, provenienti dal prestigioso istituto musicale Icmp di Londra.



Una ventata di novità rispetto al nostro modo di intendere la musica, come ci spiegano i protagonisti che stanno attraversando l’Europa con il loro tour Icmp Off: “In Inghilterra la musica è considerata una opportunità lavorativa come un’altra, è vista molto seriamente - spiega Eduardo, bergamasco trasferitosi a Londra per dare una possibilità concreta al suo sogno - ci sono moltissimi locali che mettono a disposizione uno spazio a tutti i cantautori che vogliono proporre le proprie composizioni e non esistono le imposizioni della Siae. Chi ha qualche pezzo proprio da proporre può andare in uno di questi locali, esibirsi e farsi conoscere”.



Per Eduardo la situazione in Italia è molto diversa e non è destinata a cambiare: “Qui i gestori pretendono risultati elevati dagli artisti e questi ultimi vogliono sempre un riconoscimento economico. In Inghilterra invece è tutto basato su passione e opportunità”.



Nelle terre di Sua Maestà la Regina ci credono così tanto che l’istituto Icmp è riconosciuto come laurea triennale, costa settemila sterline ed è interamente sostenuto dallo Stato con un finanziamento trentennale allo studente che dovrà onorare il debito solo se avrà la possibilità economica di farlo.



Il corso è molto pratico, oltre alla parte musicale e creativa è composto anche da materie economiche e manageriali, perché per essere artisti e cantautori non basta l’ispirazione, serve anche la competenza normativa e la sostenibilità economica.



Anche se l’Italia non è l’Inghilterra per la musica, Lendinara per poche ore si è trasformata in una piccola capitale della musica indipendente, con musiche, voci e composizioni provenienti da Inghilterra, Germania, Kosovo e Australia, oltre che Italia naturalmente.



Il servizio sulla Voce del 22 luglio

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl