Cerca

Ecco quasi 400mila euro contro la povertà

Lendinara

80897

Il municipio di Lendinara

Ecco quasi 400mila euro contro la povertà. Il finanziamento per i Comuni dell’ex Ulss 18. Lendinara coordina il programma.
Il Sia (Sostegno all’inclusione attiva) è un nuovo strumento per contrastare il fenomeno della povertà e sostenere i nuclei familiari più a rischio. L’azienda Ulss 18 rappresenta l’ambito territoriale indicato dalla Regione del Veneto per l’attuazione della misura, che prevede l’erogazione di un contributo attraverso una carta prepagata per acquistare beni di prima necessità, unitamente ad un percorso di aiuto e sostegno sociale per la famiglia interessata.



Il Comune di Lendinara ha dato la propria disponibilità ad assumere la referenza dell’ambito e a coordinare il programma di attuazione del Sia e ha recentemente ottenuto un finanziamento di 395.840,69 euro, da utilizzarsi fino a tutto il 2019, a vantaggio di tutto il territorio e di tutti i Comuni dell’ex azienda Ulss 18, per la progettazione che coinvolgerà le famiglie destinatarie della carta Sia.



Le risorse disponibili per assicurare l’erogazione del sostegno economico del Sia sono, infatti, a livello nazionale, pari a complessivi 750 milioni di euro, ai quali deve aggiungersi la dotazione finanziaria complessiva dell’avviso pubblico (Fse – pon “Inclusione”), rivolto ai Comuni, tra loro coordinati a livello di ambiti territoriali, per finanziare interventi volti a rafforzare la rete dei servizi per la presa in carico e attivazione dei nuclei beneficiari del Sia.



Il servizio sulla Voce del 2 agosto
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400