you reporter

Al via i lavori al Parco San Francesco

Lendinara

89046

Al via i lavori al Parco San Francesco

05/08/2017 - 10:49

Parco San Francesco, al via le operazioni per trasformarlo in parco inclusivo, rimodernarlo e garantire una maggiore sorveglianza sull’area.



L’amministrazione comunale ha ingranato la quinta per dare realizzazione al progetto di restyling dell’area verde di piazzale Statuto, per la quale come annunciato si prevede di rivedere l’attuale impostazione con un occhio di riguardo alle famiglie, ai più piccoli e ai bambini con disabilità.



A fare il punto in merito ai lavori di cui sarà oggetto il parco, è l’assessore all’ambiente Lorenzo Valentini. “Si è già provveduto al lavaggio delle pavimentazioni del bunker e della statua che si trovano nel parco, e si è intervenuti sul muretto di recinzione perimetrale ripulendolo e seguirà la tinteggiatura di color bianco. È stata anche raschiata e verniciata di colore verde bosco la ringhiera attorno all’area” informa l’assessore.



Da ieri, inoltre, è stato aperto il cantiere e dalla prossima settimana partiranno i lavori funzionali alla successiva posa di nuovi giochi ed al restyling di quelli esistenti. “Si procederà realizzando una fondazione e posando il fondo anti-trauma su cui saranno collocati i giochi inclusivi. Lo stesso fondo sarà realizzato anche per la pista interna al parco, che sarà rimessa a nuovo” informa l’assessore. “È previsto anche un intervento di rivisitazione dei vecchi giochi, come l’altalena e lo scivolo con torretta”.



Le novità per l’assetto di parco di San Francesco, che dunque si prepara alla sua nuova veste di parco inclusivo, non saranno le sole in arrivo. Infatti, l’amministrazione ha messo a punto alcune azioni per garantire un maggior controllo dell’area. “Da ieri (oggi per chi legge, ndr) è diventato operativo il servizio di sorveglianza all’interno del parco, svolto attraverso gli operatori del Servizio civile anziani, individuabili grazie ad apposite pettorine” aggiorna Valentini. “Sono entrate in vigore anche le fasce orarie di apertura dell’area, decise in relazione ai lavori che dovranno essere svolti. Il parco sarà, quindi, aperto dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 19.30”.



L’assessore si scusa con l’utenza per il disagio che potrà derivare dai lavori, “Ma – assicura – i risultati positivi, una volta conclusi gli interventi, non mancheranno”. E chiede a chi frequenterà il parco di “Prestare attenzione, dal momento che alcune aree saranno interessate dal cantiere”.
A completare il progetto, saranno gli interventi dedicati a riordinare il verde del parco, già programmati dall’amministrazione comunale.




Il servizio sulla voce del 5 agosto

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl