you reporter

La Lega punta sulla Giacometti

Politica

108847
Antonietta Giacometti pronta per la corsa elettorale. La Lega Nord polesana potrebbe decidere di puntare su una donna per la corsa al Parlamento.
Fervono le manovre e le trattative in casa dei partiti per la scelta dei nomi che dovranno puntare alla conquista di un seggio alla Camera e al Senato. Il Carroccio polesano appare intenzionato a puntare su alcuni nomi in grado di giocarsi le chance sia nell’uninominale che al proporzionale.


Quotazioni in ascesa per Antonietta Giacometti, assessore e vicensindaco del Comune di Badia Polesine. Militante leghista e amministratore in un Comune importante darebbe inoltre al partito la possibilità di non faticare troppo per far rispettare le quote rosa nelle candidature.


Il nome della Giacometti è fra quelli polesani proposti a Venezia per la scelta delle candidature, dove l’ultima parola spetta al livello nazionale del partito di Matteo Salvini. E una prima indicazione potrebbe arrivare già oggi sull’asse Venezia-Milano.


Assieme alla Giacometti sono pronti a scendere in pista anche le principali cariche polesane della Lega, e quindi il segretario provinciale Stefano Falconi e il commissario comunale di Rovigo Stefano Raule, Entrambi da giorni mantengono un profilo basso, bocche cucite e nessun commento, ma è chiaro che fremono per la possibilità di partecipare direttamente alla sfida elettorale.


Le scelte del Carroccio si devono poi armonizzare con quelle di Forza Italia e Fratelli d’Italia. E quindi se la Giacometti sarà scelta per scendere nell’arena della Camera, all’uninominale, è probabile, anzi certo, che al Senato corra un esponente di Forza Italia. In questo caso le ambizioni forziste se le divino in parecchi. Paolo Avezzù, presidente del consiglio comunale di Rovigo, appare fra i più accreditati. Ma la concorrenza interna è agguerrita, a partite dal presidente della Provincia Marco Trombini e dal sindaco di Lendinara, e responsabile enti locali di Fi, Gigi Viaro. In lizza anche Luigia Modonesi, Valentina Noce e Cristina Folchini.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl