you reporter

Einaudi scuola dell'innovazione 2.0

Badia Polesine

109330
La sede Luigi Einaudi dell’istituto primo Levi di Badia Polesine si è svolta l’inaugurazione dei nuovi spazi educativi del progetto “Protagonisti nella scuola dell’innovazione”.


L’iniziativa, realizzata grazie al contributo economico della fondazione Cariparo e di alcune aziende locali, ha comportato la realizzazione di nuovi ambienti laboratori mirati al superamento della tradizionale ed ormai obsoleta didattica frontale.


Negli ultimi anni gli studenti sono cambiati e il progetto rientra in un processo di adeguamento delle strutture alle esigenze dei “nativi digitali”, giovani cresciuti nell’ambiente “digitale”, in cui la tecnologia è parte integrante della vita quotidiana.


Nel contesto della “flipped classroom” l’insegnante fornisce ai ragazzi tutti i materiali utili all’esplorazione autonoma dell’argomento di studio; questi possono includere: libri, presentazioni, siti web, video tutorial e simili. A fare da cornice al tutto una nuova linea di banchi, monitor, sistemi operativi, pc e tablet disposti in aule totalmente riverniciate con colori sgargianti.


Il gruppo classe, come spiegato dal professore Fabio Bison, d’ora in poi verrà intesa come arena di confronto e dibattito.


Sulla "Voce" di domenica 21 gennaio il servizio completo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl