Cerca

Canale senz'acqua, i pescatori traslocano 4 quintali di carpe

L'intervento

109556

Foto grazie a Il Mattino di Padova

Si sono messi di buona lena e hanno raccolto quasi 4 quintali di carpe, trasferite poi nel Gorzone. Lì dove si trovavano, nel canale Brancaglia a due passi dal Polesine, non sarebbero sopravvissute.
Il canale è in secca, talmente in secca che il pesce sta morendo per anossia.



Ed ecco che, di fronte a questo terribile spettacolo, sono scesi in campo i pescatori sportivi volontari che nel fine settimana si sono rimboccati le maniche, in una sola giornata, hanno messo in salvo qualcosa come 4 quintali di carpe.



Lo ha raccontato il Mattono di Padova. E' accaduto a Vighizzolo d’Este, nella bassa padovana a pochi chilometri dal confine con il Polesine -. dove una quindicina di pescatori sportivi (iscritti ai gruppi Wild Queen, Padova Carp Team, Colli Euganei Carp Team) coadiuvati da un'associazione di Anguillare sono intervenuti nel canale Brancaglia per pescare e trasferire le carpe.



Il canale in questione, che di solito ha una portata intorno ai due metri di profondità, in questi giorni è sceso sotto il livello di... non ritorno: appena 30 centimetri d'acqua, con le carpe ammassate dove ancora c'è acqua sufficiente per non morire asfissiate.
Un ammasso che oltre a non consentire la sopravvivenza degli animali, aveva attirato sul posto anche i predoni del pesce, quasi increduli di fronte ad una pesca così facile.



Per i pescatori più che una pesca è stata una... raccolta, con i quasi 4 quintali di carpe che sono stati poi trasportati nel canale Gorzone, dove c'è acqua e dove dunque potranno sfamarsi e sopravvivere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400