Cerca

Badia Polesine

Antonia e Pio, benemeriti del lavoro

Un riconoscimento per chi ha dedicato la vita all’impegno, mettendoci passione. La Zomegnan si è sempre dedicata alla famiglia, Rossetto è invece uno storico volontario.

Anche quest’anno premiati i benemeriti del lavoro a Badia Polesine. Com’è consuetudine della comune di Badia, il primo maggio è stata la giornata dedicata al riconoscimento di chi ha trascorso la propria vita lavorando con impegno e passione. Protagonisti della cerimonia appena conclusa sono stati Antonia “Giovanna” Zomegnan e Pio Rossetto, a cui sono andati i tradizionali riconoscimenti offerti dalla Pro loco badiese, associazione promotrice dell’evento. La cerimonia ha preso il via, come di consueto, con i saluti di apertura, a cui è seguito un riassunto dei momenti salienti delle vite dei due premiati, esposto da Teresa Viaro.

Antonia Zomegnan è nata a Masi nel 1945 da Angelo, agricoltore, e da Gisella, madre che ha dedicato la propria vita alla famiglia e ai figli. Nel 1966 Antonia si sposa con Franco Rabacchin, dalla quale ha un figlio, Paolo, scomparso alla giovane età di 45 anni e conosciuto ambientalista. L’altro premiato, Pio Rossetto, è invece nato a Lusia. Anche suo padre era impegnato nel mondo dell’agricoltura mentre la madre, Angela, diede alla luce altri tre figli oltre a Pio. Rossetto è conosciuto a Badia come membro dell’associazione Volontari nel Soccorso e dell’Avis, ma anche come socio del Centro ricreativo anziani badiesi, dove gli piace frequentare soprattutto il circolo scacchistico.

L’appuntamento, chiuso tra le foto di rito ed applausi dei presenti, è stato anche un momento per ringraziare Mario Baratella, storico cerimoniere comunale, che da qualche tempo ha deciso di “dimettersi”. La comunità badiese ha scelto di premiare anche Baratella per salutare la figura che accompagnava con dedizione ogni cerimonia locale. Tra le autorità presenti alla premiazione c’erano il vicepresidente della Pro loco Marco Fogagnolo, il sindaco Giovanni Rossi, che ha consegnato i premi ai benemeriti, e la vicesindaco Antonietta Giacometti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400