you reporter

Lendinara

La Casa albergo studia nuove formule

Per risollevarsi dalle difficoltà economiche, che interessano anche altre strutture regionali, tra le idee illustrate assistenza professionale a domicilio, “Fund Raiser” e “Faiber”.

La Casa albergo studia nuove formule

Procedono le iniziative che la Casa albergo per anziani di Lendinara, ex Ipab, sta organizzando per far fronte alle difficoltà che, come tutte le altre Case albergo del territorio, devono affrontare per gestire al meglio il bilancio.

A darne notizia il presidente della Casa albergo, Renzo Smolari, che precisa: “Il bilancio del 2017 è stato pareggiato attraverso la sterilizzazione del disavanzo”, una procedura di accantonamento prevista per le ex Ipab che permette di mettere da parte una fetta del bilancio, ‘sterilizzarlo’ fino a un tetto massimo, e poi utilizzare la cifra accantonata per quadrare entrate e uscite. “La mancanza delle impegnative regionali”, ha continuato Smolari, “è la causa di questa situazione di sofferenza.

Mancano ad oggi un terzo delle impegnative e la regione ha pagato quindi centoventuno impegnative su centosettantotto ospiti”. Per far fronte a questa discrepanza la Casa Albergo ha approvato una serie di proposte. La prima attività messa in campo, l’operatore di prossimità, permetterà agli anziani di ricevere assistenza professionale a domicilio, “grazie alla collaborazione con l’amministrazione, il volontariato e l’Ulss”, precisa Smolari.

Altri due metodi innovativi per raccogliere fondi, già presentati dal presidente, saranno il “Fund Raiser”, una campagna strutturata per la raccolta liberale di fondi e lasciti testamentari, e l’adesione a “Faber”, ente che finanzia progetti per l’invecchiamento attivo. Sarà invece inaugurato per settembre, o meglio questo è il progetto di Smolari, il servizio innovativo per la disabilità “La nostra casa”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl