you reporter

La vostra Voce

Associazioni e volontari, a Badia sono attive più che mai

Dal sociale alla cultura, dalla solidarietà al commercio fino alla realizzazione degli eventi: a Badia le associazioni sono moltissime.

Associazioni e volontari: a Badia Polesine ci sono moltissime realtà attive che animano la città in ogni periodo dell'anno, culminando con il Ferragosto badiese, la festa tradizionale per antonomasia. "La vostra Voce" ne ha incontrate alcune.

Pro loco e Aoeb sono l'anima di questa ricorrenza, che però è partecipata un po' da tutte le associazioni, come la Società di mutuo soccorso che da oltre un secolo ne organizza la tombola. Senza dimenticare la cultura, con l'Università Popolare di Badia Polesine, che tiene una cinquantina di lezioni da ottobre a maggio. Ma anche il Crab, il Centro ricreativo anziani badiesi è sempre pronto a realizzare iniziative, essendo aperto per 363 pomeriggi all'anno. C'è il Ctg "La Mongolfiera" che ogni anno organizza Giò Madonnari per gli alunni delle elementari. E il Centro documentazione polesano che segue, invece, Villa Valente Crocco, quella di Salvaterra confiscata alla mafia.

Ci sono poi la Protezione civile legata all'Anc, l'associazione nazionale carabinieri, che opera da anni nel territorio. Avis e Aido di Badia Polesine raccolgono oltre un migliaio di iscritti totali, mentre l'Avs segue il trasporto degli anziani sia dal loro domicilio agli ospedali che tra strutture sanitarie, affiancando anche l'Ulss 5 nei trasporti settimanali. C'è anche un Clemm a Badia, che sostiene famiglie con problemi economici attraverso la spesa. Quindi "La Volanda", associazione che si occupa dell'inserimento sociale delle persone diversamente abili. Quindi l'Acat Alto Polesine, che segue invece le persone e le famiglie con dipendenze di ogni genere. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl