Cerca

Lendinara

Servizi domiciliari, accordo sulla gestione

Approvata la delibera: il progetto sostenuto da comune e casa albergo

Servizi domiciliari, accordo sulla gestione

Approvata la delibera: il progetto sostenuto da comune e casa albergo

La giunta comunale ha approvato la delibera per l’accordo quadro tra il comune di Lendinara e il centro di servizi “Casa albergo per anziani” di Lendinara, per la gestione di servizi domiciliari diversi dall’offerta in struttura.

Un accordo importante che determina il proseguimento dell’ormai consolidata collaborazione tra i due enti nel somministrare servizi a domicilio delle persone anziane o svantaggiate, curandone l’aspetto qualitativo e di accessibilità economica.

I servizi saranno primariamente indirizzati alle fasce della terza età che necessiteranno di cure domiciliari quali il bagno assistito, la fornitura di pasti, la cura e l’igiene della casa, il servizio di lavanderia e guardaroba, il trasporto presso le strutture sanitarie, il servizio infermieristico o il sostegno psicologico.

Questi servizi sono fruibili sia a domicilio che nella struttura, mentre la novità dell’accordo riguarda l’avvio del progetto “operatore di prossimità” promosso dalla casa albergo: un operatore sarà inviato ai domicili dei nuclei familiari in cui sono presenti ultrasettantacinquenni ai quali sarà data la giusta informativa sui possibili servizi attivabili, verificando la situazione sociale e familiare.

Il sindaco Luigi Viaro sottolinea la volontà di promuovere ulteriori iniziative a sostegno della struttura, creando un potenziamento sia dei servizi che della rete degli attori che si occupano di una fascia così importante della popolazione. Questa iniziativa sarà anche la base dei confronti nel tavolo di sviluppo delle politiche sociali a livello intercomunale, così da poter sostenere e condividere in un territorio più ampio, le buone prassi e i servizi già esistenti, coinvolgendo tutte le realtà locali che si interfacciano nel settore della terza età. L’assessore Federico Amal delinea le nuove procedure di accesso ai servizi, che non saranno più di sola esclusiva competenza comunale, ma si potranno effettuare anche direttamente in casa albergo, demandando al comune la presa in carico delle situazioni di disagio socio-economico. Saranno così snellite, di fatto, le procedure amministrative e burocratiche, nell’ottica di un’implementazione dei servizi a domicilio a favore degli anziani della comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400