you reporter

Lendinara

Una ciclabile lungo l’Adigetto

La spesa sarà di 215mila euro. Quasi 50mila saranno finanziati dalla Regione Veneto

Una ciclabile lungo l’Adigetto

Approvato dalla giunta comunale il progetto esecutivo per la realizzazione di una pista ciclopedonale il via IV Novembre lungo l’Adigetto.

Con l’ok del Consorzio di Bonifica Adige Po e il parere favorevole da parte del Servizio trasporto pubblico locale della Provincia di Rovigo, sembra ormai prendere forma un altro segmento della ciclabile Adige-Po, che sarà funzionale al passaggio del turismo in città, sia verso mete a valenza paesaggistico-naturalistica, che di interesse storico-artistico e religioso.

Il progetto iniziale di fattibilità del 2016, che prevedeva una spesa complessiva di 98 mila euro, è poi stato redatto in via definitiva dall’ingegner Antonio Capodaglio con una variazione nella spesa: 215mila euro sarà l’ammontare complessivo dell’intervento, di cui poco più di 182mila per lavori e quasi 34mila euro per somme a disposizione dell’amministrazione. La somma sarà coperta per quasi 50mila euro dal finanziamento della Regione Veneto, mentre i restanti 165mila euro saranno finanziati per 92mila euro dall'Amministrazione e per 73mila euro con la contrazione di un nuovo mutuo.

Il tratto di strada interessato dall'intervento sarà quello che va dall'incrocio tra le Vie Canozio - Garibaldi - Ponte della Stazione fino al Famedio di San Rocco. In vicinanza del Ponte della Stazione un attraversamento ciclo-pedonale collegherà la pista di via IV Novembre al percorso recentemente realizzato in riviera Adigetto, la ciclabile Adige-Po, mentre i pedoni potranno raggiungere Via Canozio e Via Garibaldi mediante la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede.

La pista insisterà lungo l’argine, sia perché è più naturale e in linea con l’Adige Po sia perché sul lato nord corrono le tubature dell’acquedotto, che saranno interessate da lavori di manutenzione realizzati da Acquevenete.

Le condotte in via Garibaldi e via IV Novembre, infatti, interessate da circa 17/20 rotture l’anno, saranno sostituite. I lavori sulle strade saranno terminati con l’asfaltatura.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl