you reporter

Badia

Le strategie del centro storico

L’amministrazione potrebbe riaprire il parcheggio Arena vicino all’abbazia della Vangadizza

Le strategie del centro storico

Il parcheggio Arena potrebbe riaprire. E’ uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale, alle prese col Piano degli interventi. L’amministrazione comunale invita enti ed associazioni a confrontarsi in relazione ai prossimi piani degli interventi.

Un incontro in previsione del quarto e del quinto piano, relativi rispettivamente al centro storico del capoluogo e ai servizi, al verde e alla viabilità. Si tratta di piani che fanno riferimento al “documento del sindaco”, presentato a fine giugno durante la seduta di consiglio comunale. L’incontro ha fatto seguito a diversi appuntamenti organizzati nel mese scorso nelle varie frazioni, nei quali si spiegavano ai cittadini le possibilità offerte da questa occasione pressoché unica per avere la possibilità di apportare modifiche a terreni ed immobili, come quella di ampliamento o di conversione ad abitazione di edifici, una volta impiegati ad uso agricolo, ora dismessi.

Questo punto è rivolto in particolare alle zone rurali e periferiche, mentre il centro cittadino sarà sotto la lente del quarto piano interventi. “In linea con gli obiettivi definiti nel Pat, c’è la necessità di recuperare il patrimonio edilizio già esistente di proprietà del Comune, come lo stadio Verzaro e palazzo degli Estensi - ha fatto notare l’assessore all’urbanistica Stefano Baldo - anche i cittadini sono incentivati alla riqualificazione di edifici già esistenti, sia per limitare il consumo del suolo ma pure per tutelare i paesaggi del territorio”. Tra le operazioni da mettere in atto con il piano interventi, ci sarà pure quella di uniformare le vecchie normative, con le quali è nata l’attuale conformazione del centro della città, a quelle nuove.

I tecnici dell’ufficio urbanistica fanno sapere che sono arrivate parecchie richieste, ma che i lavori di valutazione inizieranno in questi giorni, ora che si è concluso il termine di invio delle domande. A termine dell’incontro, l’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Capuzzo ha anche parlato del parcheggio Arena, area a pochi passi dall’abbazia al momento chiusa se non in occasione di alcuni eventi del vicino Crab: “L’intenzione sarebbe quella di riaprirlo, ma dobbiamo ricordarci che si tratta di una proprietà privata. Cercheremo di trovare un accordo, dato che la possibilità di comprarlo è fuori discussione”. “Sarebbe un’ottima soluzione per ottenere nuovi posteggi per le auto – ha continuato Baldo - andando avanti con gli anni, l’intento è quello di togliere le macchine dall’area dell’abbazia per non deturpare il paesaggio, per cui il parcheggio Arena è una possibilità di cui tenere conto”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl