you reporter

LENDINARA

In memoria di Bellino, giovane partigiano ucciso dai tedeschi

Importante convegno in città, per valorizzare una figura non nota quanto meriterebbe, hanno spiegato i relatori

In memoria di Bellino, giovane partigiano ucciso dai tedeschi

Un momento dell'incontro

La memoria storica ma, ancora prima, la sentita responsabilità di far conoscere l’esistenza di personalità importanti per la storia italiana degli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale: queste le ragioni che hanno spinto a commemorare il 75esimo anniversario della morte di Bellino Varliero.

Partigiano lendinarese e in particolare capitano dei partigiani da Rovigo a Castelmassa, Bellino Varliero è stato una figura molto attiva nel periodo della Resistenza. Morto giovanissimo per un’imboscata tedesca a Zampine di Stienta, la sezione Anppia lendinarese si sta prodigando affinché sempre più persone possano conoscere chi era colui che dà il nome ad una delle vie più centrali di Lendinara.

Venerdì all’ex pescheria il presidente di Anppia Lendinara Giuseppe Trambaiolo e Vittorio Tomasin hanno proposto un momento dedicato al partigiano lendinarese alla presenza del sindaco Luigi Viaro, degli assessori Fioravanti e Zeggio e di due terze della scuola media di Lendinara con tanto di insegnanti e neo preside Riviello. A coordinare la mattinata Alberto Scarazzati.

Dopo la pubblicazione nel 2015 del libro “Fava, Varliero, Marchetto tre lendinaresi nella Resistenza” di Bagatin, Tomasin e Vason, venerdì c’è stata l’occasione per ricordare la partecipazione attiva dei lendinaresi nella Resistenza affinché certi nomi non siano più considerati con l’indifferenza dell’ignoranza.

“Varliero è stato una persona che ha dato tanto e che poi è stato dimenticato, infatti su 10 persone che passano per via Varliero nove non sanno neanche chi è - afferma Trambaiolo - il 27 maggio 1945 la sua salma è stata portata a Lendinara e fino al 24 aprile scorso aveva solo un piccolo loculo; ora le persone si fermano, portano fiori e questo è un grande risultato”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Teatro Sociale di Rovigo
speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl