Cerca

Lusia

La “mini” fiera, un successo

L’assessore Birolo: “Spazi ridotti per evitare ingorghi ai parcheggi e alla viabilità”

La “mini” fiera, un successo

Esercizi commerciali in attività, intrattenimento musicale e gente in giro anche di sera per tre serate consecutive: la Fiera di Lusia 2020 è riuscita. Fino a poche settimane fa con il divieto di assembramento e le limitazioni delle attività ricreative e dello spettacolo sarebbe stato impossibile pensare di poter rispettare il tradizionale appuntamento con la Fiera di Lusia che ogni anno celebra la Madonna del Carmine, ma la volontà è andata al di là dell’ostacolo.

L’apertura si è svolta nella serata di giovedì 16 alla chiesa parrocchiale di Lusia con la messa dedicata alla Madonna del Carmine. Venerdì, sabato e domenica invece intrattenimento musicale vario per accontentare tutte le età, bingo musicale, pesca di beneficenza, elezione di miss Lusia e karaoke. Una festa riuscita secondo l’amministrazione comunale che con qualche modifica rispetto agli anni precedenti in pochi giorni è riuscita ad organizzarla e sostenerne i costi grazie al supporto di Bancadria senza sponsor. “Abbiamo deciso di organizzare la fiera non tanto tempo fa, 10 o 15 giorni fa. Gli spazi sono stati ridotti rispetto al solito per fare in modo che non ci fossero grossi disagi ad esempio per il parcheggio o per la viabilità. Abbiamo occupato con la fiera solo una parte di piazza Papa Giovanni XXIII e quella di fronte alla chiesa è stata adibita a parcheggio. Gli altri anni la fiera occupava tutta la piazza e viale Europa per il luna-park”, spiega l’assessore al tempo libero e alla viabilità Renè Birolo.

Oltre al divertimento per le famiglie, che nonostante il tempo incerto hanno partecipato alle serate, la fiera è stata un’occasione per far girare l’economia a Lusia e permettere ai commercianti vicini di lavorare. “La scelta è stata quella non installare lo stand gastronomico per far lavorare gli esercizi locali. Abbiamo anche deciso di finanziare la fiera con i soldi del comune e l’aiuto di Bancadria senza pesare su altri sponsor. Specialmente sabato sera c’è stato tanto movimento, molte famiglie in giro, i locali della piazza hanno lavorato bene e ho ricevuto dei ringraziamenti” conclude l’assessore. La sospensione totale della circolazione con divieto di transito e di sosta con rimozione forzata sulla piazza, necessaria per l’evento, cesserà dalle ore 20 di questa sera.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy