you reporter

Lendinara

Lego: un gioco molto serio...

Lego Serious Play organizzato nel centro WakeHub di Lendinara e rivolto ad insegnanti e formatori

Lego: un gioco molto serio...

Posti esauriti per l’incontro dedicato al metodo Lego Serious Play organizzato nel centro WakeHub di Lendinara e rivolto ad insegnanti e formatori. Nel pomeriggio di giovedì, alcuni professionisti del mondo della scuola o psicologi hanno partecipato all’incontro organizzato nel giardino del centro WakeHub di Lendinara e tenuto da Pier Luigi Urbani, facilitatore e progettista certificato dall’Association of Master Trainers di Lego.

L’obiettivo era conoscere e toccare con mano il Lego Serious Play per poterlo eventualmente sfruttare nel lavoro. Si tratta di un metodo inventato alcuni anni fa in seno alla nota azienda di mattoncini per utilizzare le costruzioni come strumento di facilitazione e sviluppo del pensiero e come metodo per la risoluzione di problemi anche complessi. Utilizzato negli ambienti di lavoro più diversi al fine di far uscire dai gruppi di partecipanti idee creative e costruttive, Lego Serious Play ha messo alla prova i 15 professionisti presenti all’incontro, che si sono cimentati con le proprie mani in costruzioni con i mattoncini.

Nelle oltre due ore di formazione e spiegazione hanno potuto confrontarsi, interagire tra loro grazie ai Lego e soprattutto comprendere le potenzialità di un metodo certificato che presenta tuttavia anche alcuni limiti. Infatti, contrariamente da come può sembrare, Lego Serious Play non ha la pretesa di indagare l’aspetto psicologico di chi prende parte alle attività, ma vuole portare il gruppo di lavoro allo sviluppo di idee verso un obiettivo prefissato.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl