you reporter

L’EVENTO

Quando il dono diventa una festa

Lendinara si anima di associazioni di volontariato per celebrare l’edizione 2020 del Giorno del Dono

Quando il dono diventa una festa

Lendinara si anima di associazioni di volontariato per celebrare l’edizione 2020 del Giorno del Dono. Il 4 ottobre in corrispondenza della festa di San Francesco Lendinara ha celebrato la sesta edizione del giorno istituito dall’Istituto italiano di donazione dedicato a tutti coloro che, in qualsiasi forma, donano e trovano questo gesto una ricchezza quotidiana.

Una giornata, organizzata nel parco di San Francesco dal Forum Giovani di Lendinara assieme a fra Ado Baruffa, l’amministrazione comunale e le volontarie Linda Lucchiari, Khadija Sabry e Giulia Toso, che aveva come tema l’ecologia integrale che è intesa da Papa Francesco nella sua enciclica Laudato si’ come il rispetto verso la natura inscindibile dal rispetto verso la vita umana.

Durante il pomeriggio alcune associazioni attive nel territorio, la Protezione Civile, l’Avis, Maistrachi per Davide, Scout di Lendinara, Auser La Torre, Chiara Stella, gli Amici di San Francesco, la Croce Rossa e la Caritas, erano presenti con dei banchi espositivi per presentare le loro attività ai passanti.

Il Piccolo Coro di San Francesco ha cantato brani musicali anche estratti dal Laudato si’ mentre il musicista venezuelano Manuel Angel Trejo Barrios si è esibito con la chitarra classica riscaldando l’atmosfera.

“E’ la prima volta che come Forum Giovani partecipiamo all’organizzazione di questa giornata – spiega il presidente di Forum Giovani Giovanni Romanato – è andata meglio del previsto sia nella partecipazione delle associazioni e sia per la giornata stessa perché fino ad inizio pomeriggio sembrava venisse il temporale. Il tema di fondo è l’ecologia integrale e la nostra volontà era sostanzialmente di unire la festa di San Francesco con quella del Giorno del Dono e anche di presentare le associazioni che proponevano ai passanti un breve attività centrata sul tema”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl