Cerca

BADIA POLESINE

Villa d'Adige in lacrime per Rosi, pioniera della Festa della Polenta

Il commosso ricorso di Angelo Brenzan e della sua squadra

Villa d'Adige in lacrime per Rosi, pioniera della Festa della Polenta

La comunità di Villa d’Adige piange la scomparsa di Rosanna Pigaiani, storica volontaria della Festa della polenta. Rosanna, chiamata Rosi dagli amici, è venuta a mancare martedì scorso, 27 ottobre, all’età di 72 anni. Era una delle "colonne portanti" della tradizionale Festa regionale della polenta che ogni anno si tiene nella frazione badiese, così come la ricorda Angelo Brenzan, numero uno del Gruppo culturale polentari di Villa d’Adige.

"Come presidente volevo ringraziarti per tutto quello che hai fatto per il paese e per la festa - è il messaggio lasciato sui social da Brenzan - assieme a tuo marito ‘Bianco’ (Renato Tavian, nda) sei sempre stata una figura importante e fondamentale. Tu e la tua mamma 'Ero', con le vostre ricette e soprattutto con i fagioli in ‘potacin’, eravate le più esperte di ricette tradizionali venete. Vogliamo ricordarti sempre presente e orgogliosa di quella maglietta gialla che richiamava la polenta. Grazie per quello che hai fatto, non ti dimenticheremo mai, un grande abbraccio a te a tuo marito 'Bianco' e a tua mamma 'Ero', e sono sicuro che ci sarete sempre vicino. Condoglianze a tutta la famiglia”.

“Rosanna collaborava in cucina - la ricorda Angelo Brenzan - è stata con noi sin dall’inizio della Festa della polenta ed è rimasta fino all’ultima edizione dell’anno scorso. Nonostante qualche problema di salute si facesse già sentire, lei è sempre stata presente ed attiva. Era una persona in gamba e ci teneva molto alla continuità della tradizione. Erano dei capi saldi della manifestazione anche suo marito e sua mamma, la prima 'polentara'”.

Il funerale avrà luogo oggi alle 15 nella chiesa di Villa d'Adige, partendo dalla casa funeraria Athesis di Vigo di Legnago. Dopo la liturgia funebre si proseguirà per la cremazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400