VOCE
BADIA POLESINE
05.12.2020 - 18:24
Partita la sostituzione dei cestini nel centro badiese. In questo fine settimana si è concretizzata l’operazione di decoro urbano che andrà a sostituire, nelle vie del centro, i cestini dove gettare i rifiuti. L’iniziativa era stata annunciata dall’amministrazione comunale nei primi mesi dell’anno, ed è ora diventata realtà con il cambio dei contenitori.
L’intenzione di procedere con una sostituzione dei cestini dei rifiuti che si incontrano per le vie cittadine era stata annunciata dall’assessore all’Ambiente Stefano Segantin ad inizio anno, il quale aveva fatto notare come i contenitori che prima punteggiavano le zone del centro storico, ad imboccatura ampia e rotonda, purtroppo spesso venissero impropriamente utilizzati come bidoni dell’immondizia, vista la facilità con la quale possono essere gettati sacchi pieni di rifiuti. I nuovi cestini, invece, dovrebbero limitare questo tipo scorretto di conferimento dei rifiuti per nulla piacevole alla vista. I raccoglitori sistemati nella giornata di ieri, infatti, dono dotati di due entrate laterali dalle quali è più complicato inserire sacchi pieni di spazzatura, mentre sono coperti sulla parte più alta della struttura, dove è presente un posa mozziconi. Il tutto è completato dall’apposizione dell’immagine dello stemma del Comune di Badia.
“Sono stati installati i cestini in centro a Badia – fa sapere l’assessore all’Ambiente – poi comunque arriveremo anche nelle frazioni”.
Stando a quanto anticipato dall’assessore Segantin nelle scorse settimane, i cestini ancora in buone condizioni, comunque, non saranno gettati, ma saranno invece collocati nel principale parco cittadino. L’intenzione dell’amministrazione, infatti, è quella di recuperare i contenitori dismessi per ricollocarli al parco Munari, in modo da poterli riutilizzare, ma anche per inserire dei contenitori più resistenti rispetto a quelli che già sono presenti e che spesso vengono presi di mira da azioni di vandalismo. Stando sempre a quanto anticipato da Segantin, in centro saranno collocati anche i cestini per le deiezioni canine, un’iniziativa pensata per cercare di garantire un po’ più di controllo da questo punto di vista.
In questi ultimi giorni, l’assessorato all’Ambiente ha anche condotto un importante operazione di manutenzione del fossato di via Ca’ Mignola, che dovrebbe ora prevenire il problema degli allagamenti segnalato da anni dai residenti della zona. L’assessorato ha inoltre in programma una “mappatura” delle piante che ancora non sono state oggetto di manutenzione nell’ultimo biennio per poi procedere con le nuove potature.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE