Cerca

LENDINARA

Ecco il nuovo consiglio dei ragazzi

Una emozionante cerimonia di insediamento

Ecco il nuovo consiglio dei ragazzi

Il neonato consiglio comunale dei Ragazzi, a Lendinara, si è ufficialmente insediato ed è pronto a portare avanti i primi progetti. Sabato mattina al Teatro Ballarin la squadra della neosindaca dei ragazzi Ottavia Lorenzoni ha ricevuto deleghe di assessorati e ruoli di consiglieri delegati, come succede nel consiglio comunale degli adulti.

Dopo la cerimonia in teatro, i ragazzi sono stati condotti in sala consiliare per la tradizionale foto delle cariche. Grande la soddisfazione generale per un ricambio di ruoli nel Consiglio comunale dei ragazzi, che non avveniva da troppo tempo e che ora sarà una forza di unione tra il mondo della scuola con i suoi giovani ed il Comune di Lendinara.

Presenti alla mattinata il sindaco di Lendinara Luigi Viaro, l’assessore all’istruzione Francesca Zeggio, oltre a Cristina Laurente dell’ufficio pubblica istruzione, che ha seguito l’iter del rinnovo del ccr e ai consiglieri comunali Davide Bernardinello e Nico Pavarin, che idealmente li accoglierà poi nel primo consiglio comunale.

Sentita emozione anche dal mondo della scuola; per l’occasione c’erano la dirigente scolastica Laura Riviello e i docenti Jenny Furini, Angelo Trombetta, Melissa Timaco. Vista la scelta di ufficializzare l’insediamento in teatro, lo spazio ha permesso la presenza anche dei genitori dei ragazzi che hanno potuto così assistere all’inizio di un’esperienza formativa per i cittadini del domani.

Il sindaco Luigi Viaro ha invitato Ottavia a fare tesoro di questa esperienza per diventare ponte fra i giovani e la scuola e fra i giovani e il Comune, la comunità. Nel pomeriggio del sabato il ccr ha già iniziato a lavorare su nuove idee per alcune conferenze previste per il nuovo anno: "È avvenuto, diciamo così, il battesimo del ccr perché come scuola abbiamo deciso di realizzare 4 o 5 seminari formativi in cui far parlare i ragazzi e farli confrontare con una serie di figure", ha detto la dirigente Riviello.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400