you reporter

BADIA POLESINE

Vangadizza, nuovo round di lavori

Da marzo la realizzazione di una scala e di un ascensore, che saranno poi sfruttati dal Crab

Vangadizza, nuovo round di lavori

Conto alla rovescia per la ripresa dei lavori di recupero dell’abbazia della Vangadizza. L’inizio del nuovo mese dovrebbe infatti coincidere con l’inizio di un nuovo round di lavori al monumento-simbolo di Badia Polesine, che andrebbe così a continuare i restauri dopo l’ultimazione degli interventi relativi alla nuova biblioteca cittadina, inaugurata all’inizio dello scorso settembre.

A confermare l’imminente ripresa dei lavori, che questa volta andranno ad interessare gli spazi occupati dal Centro ricreativo anziani badiesi e dal Sodalizio Vangadiciense, è il sindaco Giovanni Rossi. “Con l’inizio di marzo inizieranno anche i lavori all’abbazia della Vangadizza - anticipa il primo cittadino - gli interventi si concentreranno nella realizzazione di una scala e di un ascensore, che verranno poi sfruttati dal Crab. Speriamo che strada facendo possa arrivare ancora qualche contributo, il Crab comunque si è dimostrato disponibile nei nostri confronti”.

L’intervento più consistente di questo ulteriore stralcio di lavori dovrebbe appunto riguardare l’utilizzo di una nuova scala interna all’edificio. La sua realizzazione, infatti, andrà così a sostituire quella esterna, che ormai mostra i segni del passare del tempo e che, una volta completati i lavori, dovrebbe essere demolita.

Gli interventi mirati al “Recupero e riqualificazione degli spazi adibiti a Sodalizio Vangadiciense e Crab” prevedono una tempistica totale di circa 120 giorni. Al termine dei lavori, stimato per il prossimo giugno, seguiranno il collaudo dei lavori e la rendicontazione, in modo tale da concludere la procedura entro la fine dell’estate.

L’opera ha un importo complessivo di 246mila euro e sarà finanziato per 188.513,18 euro da un contributo Avepa, per 20mila euro da un contributo della Fondazione Cariparo, e per i restanti 37.486,82 euro da fondi propri di bilancio.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl