Cerca

BADIA POLESINE

Sulle orme degli antichi pellegrini

La proposta di Romea Strata coinvolge sempre più: segnali, turismo e fondi europei

Sulle orme degli antichi pellegrini

La segnaletica dedicata

La proposta di Romea Strata coinvolge sempre più: segnali, turismo e fondi europei

Prosegue l’impegno di Badia per la valorizzazione della Romea Strata. Badia Polesine, che è pure la cittadina capofila del progetto legato alla riscoperta della via del pellegrinaggio, ha da poco approvato il protocollo d’intesa mirato a “garantire la segnalazione dell’itinerario” e condiviso anche dai Comuni di Calto, Castagnaro, Castelmassa, Ceneselli, Ficarolo, Giacciano con Baruchella, Salara, Sermide e Felonica, Trecenta e Villa Bartolomea.

Questo passaggio rappresenta un ulteriore step per la valorizzazione del percorso di pellegrinaggio che raggruppa le direttrici di marcia verso Roma provenienti dall’area del Nord-Est di Italia, e che attraversa il Veneto, ricongiungendosi alla via Francigena. L’iniziativa di riscoperta del cammino è stata ideata dall’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza, ora Fondazione Homo Viator - San Teobaldo, che sta ora collaborando con i Comuni polesani coinvolti.

“L’obiettivo è quello di riuscire ad ottenere dei finanziamenti a livello europeo per sostenere questo progetto – fa sapere il sindaco Giovanni Rossi – Badia, nella provincia di Rovigo, è il Comune più grande e questa iniziativa ci aiuta ad essere uniti per riuscire a convergere in una sorta di ‘distretto religioso’. L’ufficio di Vicenza è molto preparato ed è una iniziativa sostanzialmente a costo zero per il nostro Comune. Si tratterebbe di inserire un’apposita segnaletica e di tracciare l’itinerario per sapere dove potersi fermare a dormire e mangiare”.

La Fondazione Homo Viator di Vicenza ha infatti avanzato la candidatura della Romea Strata al Consiglio d'Europa per il riconoscimento di itinerario culturale europeo, oltre ad aver completato un rilievo complessivo di tutto il tracciato. Le amministrazioni comunali toccate dal percorso che hanno aderito al progetto hanno invece dovuto approvare, attraverso un’apposita delibera, il tracciato del rispettivo Comune per poter poi posizionare la relativa segnaletica. “La Regione - si specifica nella delibera approvata dalla giunta badiese - intende promuovere la costituzione di un raggruppamento territoriale a cui riconoscere la titolarità di azione per la gestione dell'itinerario e di eventuali fondi e contributi finalizzati alla realizzazione di opere utili alla fruibilità del percorso, alla promozione e comunicazione dell’itinerario della Romea Strata nel tratto Via Romea Nonantola Longobarda 1”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400