Cerca

Lendinara

Carte d'identità, scatta un'ulteriore proroga

Valide per altri cinque mesi, fino al 30 settembre 2021.

Carte d'identità, scatta un'ulteriore proroga

Anche quest’anno è arrivata, con la proroga dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, anche la proroga per alcuni documenti che hanno cambiato scadenza, come le carte di identità. Digitali o cartacee, infatti, scadute o in scadenza nel periodo di emergenza sono prorogate per altri 5 mesi al 30 settembre 2021.

La carta sarà rilasciata su appuntamento. La nuova carta d’identità elettronica (Cie) è l’evoluzione del documento d’identità in versione cartacea, utilizzabile in Italia e all’estero, anche per l’autenticazione in rete nei servizi erogati dalla Pubblica amministrazione e per l’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Realizzata in materiale plastico nelle dimensioni di una carta di credito, contiene i tradizionali dati del titolare, la fotografia, le immagini della firma e di due impronte digitali; il codice fiscale alfanumerico e a barre. Al momento del rilascio o del rinnovo della Cie, i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.

Il costo per la nuova carta è di 22,50 euro da pagare in contanti, e in fase di presentazione della richiesta al Comune ogni cittadino può scegliere tra varie modalità di consegna del documento (presso l’indirizzo di residenza, presso un altro indirizzo, al Comune), dove sarà recapitato entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400