Cerca

LENDINARA

Cantiere in Piazza Risorgimento, "Ma così ci sono pochi posteggi e meno clienti"

I commercianti della zona iniziano ad avvertire le conseguenze negative del cantiere

Cantiere in Piazza Risorgimento, "Ma così ci sono pochi posteggi e meno clienti"

I lavori sul cantiere del “liston” in Piazza Risorgimento a Lendinara riprendono dopo il breve arresto di Ferragosto tra il generale malumore e disagi avvertiti sempre più dai commercianti. Sono soprattutto la mancanza dei parcheggi, oltre al drastico calo del movimento cittadino nella piazza, a far storcere il naso e in alcuni casi indispettire molti commercianti con attività vicino alla Torre dell'Orologio. Se ad inizio estate, dal 14 giugno in poi quando i lavori sono effettivamente iniziati, i titolari di negozi ed attività ristorative erano scettici, ma alcuni anche comprensivi e speranzosi sul futuro andamento degli affari estivi, ora la situazione sembra essere per loro sempre più pesante.

A sostenere le vendite un po’ dappertutto sembrano essere soprattutto i clienti abituali che, nonostante le possibilità di parcheggio più limitate ed una fruizione diversa di alcuni spazi, decidono di recarsi ad acquistare comunque nelle attività di fiducia. “Siamo tutti contenti che verrà una piazza nuova. ma la gente intanto tira dritta – spiega Eleonora Dal Bello, una delle titolari della gelateria Very N’Ice – vengono da me quelli che vogliono proprio la mia torta o il mio gelato, ma c’è un calo soprattutto la sera; non so se sia il Covid, non so cosa sia, ma il disagio c’è e lo abbiamo avvertito. È un continuo dire da parte dei clienti che hanno fatto vari giri attorno alla piazza. Ci hanno tolto anche due parcheggi vicino alla Torre. Ci ha guadagnato Piazza San Marco”.

Il problema della mancanza dei parcheggi che starebbe favorendo gli affari in Piazza San Marco è sentito anche da Anna Szulc, titolare della stuzzicheria L’Ombra di Gianni. “La faccenda della piazza comincia un po’ a disturbare, perché non ci sono parcheggi. Finché sono i tuoi clienti fissi, si fermano, ma gli altri vanno da un’altra parte. Quindi io spero che si diano una mossa a fare tutto ciò e che si torni alla normalità. Secondo me sicuramente un pochino in più avremmo lavorato tutti. Piazza San Marco sta lavorando tantissimo perché il parcheggio bene o male lo trovi ed è un attimo arrivarci. Loro sicuramente ci stanno godendo e noi da questo lato meno” commenta Anna Szulc.

Anche Silvia Saggioro, titolare del negozio di abbigliamento per bambini “Il Girasole”, si unisce al coro di quanti esprimono disagio per la situazione, pur attribuendo i suoi cali delle vendite anche alla stagionalità estiva. L’attenzione va ora a quando i lavori si sposteranno sulla pavimentazione sotto la Torre dell’Orologio e la viabilità sarà interrotta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400