Cerca

BADIA POLESINE

La città ricorda frate Alberto Ghinato

L’omaggio al francescano originario di Badia chiuderà, sabato prossimo 23 ottobre, il convegno “Ravennatensia sui Monti di pietà”

La città ricorda frate Alberto Ghinato

Badia Polesine ricorda la figura di fra Alberto Ghinato. L’omaggio al frate francescano originario di Badia chiuderà, sabato prossimo 23 ottobre, il convegno “Ravennatensia sui Monti di pietà”, promosso dalla biblioteca del seminario di Rovigo con Ravennatensia.

Dopo le giornate del convegno a Rovigo, nel pomeriggio di sabato si renderà omaggio alla figura di fra Alberto Ghinato (Badia Polesine 1920-Venezia 1991), un religioso francescano della diocesi, autore di numerosi studi sui Monti di pietà e su temi di storia e spiritualità francescana.

L’ultima sessione del convegno dedicata a fra Alberto Ghinato si terrà a partire dalle 16 in sala Soffiantini, nello storico complesso della Vangadizza. La figura del religioso, dopo il saluto delle autorità badiesi, sarà ricordata da fra Claudio Bratti ofm, da monsignor Bruno Cappato e dalla nipote del religioso Cinzia Ghinato.

La commemorazione di Ghinato ed i lavori del convegno si concluderanno alle 18.30 nella parrocchiale di san Giovanni Battista con la celebrazione eucaristica.

La figura del religioso era già stata ricordata nei mesi scorsi in occasione della pubblicazione del libro “Padre Alberto Ghinato-Un frate francescano in missione per il mondo”, dato alle stampe per celebrare il centenario dalla sua nascita ricorsa nel 2020.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400