Cerca

Badia Polesine

Vuoi adottare (e curare) un parco pubblico? Fatti avanti

Il piano del Comune migliorare il verde pubblico in città (in cambio di un contributo).

Vuoi adottare (e curare) un parco pubblico? Fatti avanti

Il Comune apre le “adozioni” per le aree verdi comunali. Con un recente avviso, gli uffici di piazza Vittorio Emanuele II hanno lanciato un appello a tutti i privati intenzionati a prendersi cura di una o più aree verdi, tutte di proprietà comunale.

Si tratta di un’iniziativa che mira al miglioramento della gestione del verde pubblico attraverso la ricerca e l’individuazione di privati cittadini, ma anche associazioni, imprese, scuole, parrocchie, istituti di credito, fondazioni, società o cooperative disposti a valorizzare e curare a proprie spese le aree in questione, in cambio di un contributo di 0,30 euro al metro quadro di verde assegnato o forfettario.

Chi vorrà proporsi dovrà compilare la relativa domanda, a cui dovrà seguire la sottoscrizione di una convenzione che indicherà anche la somma corrisposta dal Comune. “Le aree verdi dovranno essere conservate nelle migliori condizioni di manutenzione - spiega la nota comunale - evitando di arrecare danni alle alberature e alle strutture esistenti e con la massima diligenza, per il miglioramento del verde e per la salvaguardia della salute ed igiene pubblica. Le opere di manutenzione delle aree verdi dovranno consistere nella loro sistemazione con il taglio dell'erba ed altri interventi, che potranno prevedere l'utilizzo del verde ornamentale, piantumazione di arbusti e fiori oltre all'inserimento di altri elementi di arredo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400