VOCE
BADIA POLESINE
20.04.2022 - 18:55
Alessadra Astolfi, 47 anni, prof del Levi
Il Primo Levi piange la prematura scomparsa di Alessandra Astolfi, docente che, dopo aver lottato strenuamente contro una grave malattia, se ne è andata a soli 47 anni, lasciando nel dolore i colleghi e gli amati studenti. Era di ruolo al “Levi” dall’anno scolastico 2019-2020 per l’inglese.
“Era arrivata nell’istituto da pochi anni - fanno sapere dalla scuola superiore badiese - e fin da subito si era fatta notare per la sua simpatia, affabilità e per il suo sorriso che la rendeva una persona solare. È stata una docente estroversa, impegnata, attiva e curiosa di tutto ciò che poteva costituire un nuovo e più efficace metodo per coinvolgere i suoi studenti a dare il meglio di sé, per scoprire nuove strade verso un apprendimento personalizzato".
"Compagno inseparabile era il suo computer sempre acceso in qualsiasi luogo lei si trovasse - riprendono dal Primo Levi - le attività di formazione organizzate per apprendere le varie innovazioni didattiche nell’insegnamento della lingua inglese la vedevano sempre in prima fila, pronta a sperimentare e a condividere quanto acquisito con i colleghi. La professoressa Astolfi era sempre disponibile sia con gli studenti che con i colleghi, sempre pronta a dare una mano, a chiarire dubbi a trovare soluzioni e a dare supporto (...). Il grande amore che nutriva per l’insegnamento è stato la luce e il faro che l’ha sorretta durante questi ultimi anni, durante i quali ha affrontato con coraggio, dignità e grande caparbietà la sfida impari con il destino”.
“Ciao Alessandra ti giunga il nostro grazie per il privilegio che abbiamo avuto nel conoscerti - dichiara commossa Simonetta Furini, che di Astolfi fu tutor durante l’anno di prova per il ruolo - nel camminare insieme a te e nell’aver condiviso tanti momenti con una persona veramente speciale di cui conserveremo per sempre il ricordo”. “La scuola è una famiglia a conti fatti, e così come i ragazzi stringono legami – riflette il dirigente scolastico Amos Golinelli – succede anche ai docenti, che condividono tanti momenti insieme, non sempre facili. Quando un membro di questa famiglia se ne va, il colpo è avvertito nella sua durezza. Ci uniamo, commossi, al cordoglio della famiglia”. Alessandra Astolfi lascia i figli Beatrice e Riccardo, il marito Vincenzo, la mamma Marilena, i fratelli Lara e Alberto, i nipotini, i cognati, parenti e amici tutti. Il funerale si terrà giovedì 21 aprile alle 16 nella chiesa di San Pio a Rovigo.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE