Cerca

LENDINARA

Sofia alla finale nazionale dei Giochi Matematici

Una grandissima soddisfazione

Sofia alla finale nazionale dei Giochi Matematici

Da Lendinara a Milano per la finale nazionale dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici”. Questo il viaggio della giovanissima Sofia Prearo, talentuosa lendinarese, appassionata di sport e di matematica. Sofia, accompagnata dai genitori Daniela e Nicola che la spronano e la sostengono nelle sue passioni, l'hanno accompagnata lo scorso 14 maggio all'Università Bocconi di Milano, dove si disputava la finale nazionale di questa gara, giunta alla sua 29esima edizione, dopo aver superato quarti di finale e semifinale.

Dal 2008 i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici“ sono stati accreditati dal Miur come iniziativa partecipante al programma di valorizzazione delle Eccellenze. Sofia ha partecipato per la categoria C1, per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di primo grado.

Nel mondo sono più di 200mila i concorrenti che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi "giochi". In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 “giochisti”; gli iscritti all'edizione 2019-20 sono stati più di 60mila. I giochi sono delle competizioni matematiche che non richiedono la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400