Ultime notizie
Lendinara
22.05.2022 - 09:24
Un libro formativo e originale, che può essere da stimolo per tanti giovani che muovono i primi passi nel mondo del calcio e hanno la passione naturale per questo sport, quello che il comitato biblioteca con la sua presidente Alda Marchetto proporranno mercoledì alle 21 per l’ultimo appuntamento dell’edizione primaverile della rassegna “Mercoledì con l’autore”.
Enrico Turcato, giornalista professionista e attuale responsabile di Opta Italia, azienda leader mondiale nelle statistiche sportive, ha scritto “Gregari-11 grandi vite da mediano” (edizioni Ultra, pubblicato nel 2021). “Questo è il mio terzo libro - spiega l’autore, originario di Lendinara ma ormai a Milano da diversi anni - e lo considero il più importante e il più completo. Ho provato a descrivere, sfruttando la mia esperienza sul campo, come alcuni giocatori meno celebrati di altri e con meno doti tecniche (come ad esempio Gattuso, Busquets o Makelelè), siano stati fondamentali per dei grandi cicli vincenti. Chi ha cuore, coraggio, forza mentale e intelligenza, può sempre giocare e imporsi ad alti livelli. In ogni squadra che ha lasciato il segno nella storia del calcio, ci sono dei gregari. Uomini veri, che vivono nell’ombra, ma che risultano determinanti per arrivare al successo”.
Turcato ha una esperienza ormai ultra decennale nel mondo del giornalismo sportivo, ha collaborato con diverse testate importanti, come Eurosport, Il Giornale, Sky, Sportmediaset, ha seguito da vicino finali di Champions, Olimpiadi e Mondiali di calcio. “Sono molto orgoglioso e felice di poter raccontare alle persone del mio paese come è nato questo libro e il percorso che mi ha portato a scriverlo. La considero la chiusura di un cerchio: i luoghi in cui sono nato e cresciuto mi hanno poi permesso di arrivare dove sono ora”, ha dichiarato il trentasettenne autore. Con lui alla presentazione sarà presente il collega e amico Mattia Fontana, conosciuto ai tempi di Eurosport, parmigiano doc e attualmente Engagement senior manager di Dazn.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Pier Francesco Bellini Editrice
Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo
Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Impresa beneficiaria, per questa testata, dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche e integrazioni. "Contributi incassati nel 2021: Euro 943.138,12. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70." <br> Testata registrata "La Voce Nuova" Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000 | C.F. e P.Iva 01463600294. Testata aderente all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria <a href="https://www.iap.it">www.iap.it</a> . Associata f.i.l.e. <br><br> </a>