Cerca

Sel sugli alloggi a Villaggio Busonera <br/> "Ex scuole, l'Ater intervenga subito"

45123
Il circolo locale Sel di Cavarzere interviene in merito allo stato di abbandono delle ex scuole elementari di Villaggio Busonera.
VILLAGGIO BUSONERA (Cavarzere) – E’ un excursus che va a ritroso di vent’anni quello che fa il circolo locale di Sinistra ecologia e libertà in merito alle ex scuole elementari di Villaggio Busonera, da decenni chiuse e oggi in totale degrado.

In pieno centro della frazione, quel che rimane dell’edificio delle scuole, il cui tetto è quasi completamente crollato, e del giardino, rappresentano oggi un ammasso di sporcizia, erba alta e assoluto abbandono a pochi metri dalle abitazioni vicine, alle prese quotidianamente con invasioni di ratti, blatte e altri disagi connessi all’abbandono della struttura.

“Vent’anni fa – scrive in una nota la segreteria cavarzerana di Sel – l’amministrazione comunale, guidata da pochi mesi da Pier Luigi Parisotto, invece di effettuare gli interventi di manutenzione straordinaria necessari, chiuse il plesso scolastico di Villaggio Busonera spostando gli alunni in altre strutture, un trasferimento che poi divenne definitivo. Nel 2007 il comune di Cavarzere propose all’Ater di Venezia un intervento edificatorio di edilizia residenziale nell’area delle ex scuole, l’Ater aveva comunicato la disponibilità di acquisizione dell’edificio esistente”.

Nel 2009 l’amministrazione comunale deliberò di cedere il fabbricato all’Ater per la realizzazione di alloggi di edilizia convenzionata.
“Il 22 giugno 2010 – precisa Sel – il comune vendette l’immobile e l’area circostante all’Ater incassando 100mila euro. Da allora nulla più, il fabbricato è in condizioni di estremo degrado e l’area circostante è diventata una boscaglia”.

“E’ ora che l’Ater di Venezia - conclude la segreteria di Sinistra ecologia e libertà - provveda a un’immediata e radicale pulizia e avvii l’iter procedurale che permetta la costruzione di alloggi pubblici come previsto ancora dal 2007”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400