you reporter

Il nuovo calendario della città <br/>con foto del periodo post bellico

Cavarzere

52288

23/12/2015 - 11:30

di Nicla Sguotti

CAVARZERE – Arriva oggi in edicola insieme a “La Voce di Rovigo” il calendario curato dal Gruppo animazione San Mauro insieme alla Parrocchia del Duomo e all’assessorato alla cultura, giunto alla sua settima edizione.

Il tema di quest’anno è dettato dalla storia e vuole essere un semplice mezzo di conoscenza di aspetti e momenti storici vissuti dalla città di Cavarzere. Nell’anno appena trascorso si è ricordato il settantesimo anniversario della Liberazione e il calendario 2015 ha ripercorso, attraverso le immagini fotografiche, la distruzione del centro cittadino e la ricostruzione.

Il titolo del calendario 2016 è “Cavarzere, la rinascita”, dopo il 27 aprile del 1945, giorno della liberazione di Cavarzere, i cavarzerani guidati dall’arciprete monsignor Giuseppe Scarpa trovarono la forza per guardare avanti con speranza e fede per far “rinascere” il proprio paese.

Don Achille De Benetti, nella presentazione al calendario, pone l’accento su come sia doveroso per Cavarzere ricordare, oltre a monsignor Scarpa, gli altri sacerdoti che collaborarono con lui in quegli anni difficili e anche le madri e i padri canossiani che si prodigarono per la rinascita morale, spirituale ma anche materiale della comunità cavarzerana.

Le immagini scelte per il calendario testimonieranno, mese dopo mese, lo spirito dei cavarzerani nel ricostruire la città facendo rinascere anche la vita religiosa e civile con fiducia nel futuro.

Sono segno della voglia dei cavarzerani di rinascere e correre incontro al futuro alcune foto inserite nel calendario, tra esse “La Befana volante” del 1958 e i primi carri allegorici con in giuria il vescovo e l’arciprete, le gare di motociclismo del 1952 e del 1954 e l’inaugurazione della pista di pattinaggio presso l’istituto delle suore canossiane.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl