Cerca

Profughi, Cona raddoppia <br/> nell'ex caserma spazio per 542

Immigrazione

cona conetta profughi.JPG

Profughi, ecco quanti sono

La Prefettura di Venezia ha pubblicato il bando per la gestione migranti dell'ex caserma di Conetta e la graduatoria per quello di accoglienza profughi 2016: Ecofficina in pole position.
La cooperativa Ecofficina, sotto inchiesta dalla procura di Rovigo, ottiene il punteggio più alto nel bando della Prefettura di Venezia di assegnazione di posti per i migranti proprio nel giorno in cui un altro bando, per la gestione dei 542 posti per profughi che potrà ospitare la ex caserma di Conetta di Cona, è stato pubblicato dalla Prefettura lagunare stessa.



La cooperativa sociale con sede a Battaglia Terme, finita nell'occhio del ciclone per maltrattamenti e denutrizione dei richiedenti asilo, si è infatti piazzata al primo poto nel bando per la gestione dell’emergenza profughi in provincia di Venezia.



Un bando che riguarda da vicino il Polesine: Cavarzere rientra infatti nella gestione fatta dalla prefettura di Venezia, e proprio nella città veneziana Ecofficina gestirà cinque nuovi posti assegnati, su un totale di 36 messi a bando. Dopo Loreo (dove la coop gestisce il b&b "La Piccola Venezia", che ospita 64 richiedenti asilo) la coop - che dieci giorni fa è stata interessata, sia per quanto riguarda gli uffici che per le abitazioni private dei vertici, da perquisizioni ordinate dalla procura di Rovigo - si avvicina sempre di più al Polesine.



A Cona, intanto, a due passi da Cavarzere, sta per arrivare un vero e proprio esercito di richiedenti asilo: la prefettura di Venezia, infatti, ha alzato la soglia dell’accoglienza di cui dovrà farsi carico l’ex caserma della frazione di Conetta, dai 300 attuali a 542. Venerdì 15 aprile la Prefettura di Venezia ha pubblicato il bando di gara per la gestione della struttura: un affare da poco meno di cinque milioni di euro per il 2016.



Il servizio completo in edicola nella Voce di sabato 16 aprile









Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400