Cerca

Cpa Cona, la Commissione: "Non è un luogo di accoglienza"

Immigrazione

Conetta Cona rivolta centro accoglienza ex base (1

Il centro assistenza di Cona

Il presidente della Commissione parlamentare Galli è chiaro dopo l'inchiesta: "Il Cpa di Cona è una struttura che non ha le condizioni minime per essere luogo di accoglienza".
Il Cpa di Cona “è una struttura che non ha le condizioni minime per essere un luogo di accoglienza e può diventare una bomba sociale”.



Lo ha detto, dopo una visita alla struttura e l’audizione del Prefetto, del Procuratore, del Questore e del sindaco della piccola località, la commissione parlamentare di inchiesta sui migranti presieduta da Federico Galli.



“La situazione che abbiamo visto - ha detto Galli in Prefettura a Venezia - è quella di una totale carenza strutturale. Tutto è provvisorio, non è garantita la minima pulizia ed igiene”. Sotto accusa l’ospitalità in tenda, con riscaldamento semi-inesistente, i servizi, a cominciare da quelli igienici in container, e anche il semplice fatto che tutto poggi su un campo fangoso. L’indirizzo dato dalla commissione, che riferirà al ministro dell'interno, è quello della necessità di ridurre al massimo il numero degli ospiti procedendo per gradi e accelerando il riconoscimento o meno dello status di rifugiati.



Il servizio completo in edicola nella Voce di domenica 22 gennaio
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400