you reporter

Piano per l’energia sostenibile il Comune vara le strategie eco

L'accordo

79829

15/05/2017 - 14:00

E’ pronto anche a Cavarzere il Piano di azione per l’energia sostenibile predisposto dal Comune, che verrà presentato ai cittadini nella serata di mercoledì 17 maggio.


Il documento è frutto di un’intesa tra i primi cittadini dei comuni italiani, denominata Patto dei Sindaci “20-20-20” che si rifà a delle disposizioni dell’Unione Europea per il contenimento dei cambiamenti climatici causati dall’inquinamento.


L’Ue ha infatti adottato come priorità massima la lotta contro il cambiamento climatico, in particolare si è impegnata a ridurre entro il 2020 le proprie emissioni totali almeno del venti per cento rispetto al 1990.


Gli enti locali hanno un ruolo di primo piano nel raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici fissati dall’Ue e la loro partecipazione diretta si è concretizzata grazie al Patto dei sindaci.


Un'iniziativa attraverso la quale paesi, città e regioni si impegnano volontariamente a ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica oltre l’obiettivo del venti per cento.


Questo impegno formale deve essere perseguito attuando dei Piani di azione per l’energia sostenibile (Paes), che anche a Cavarzere è stato predisposto.

Essendo l’Unione europea la capofila del progetto, essa ha fornito ai vari enti che aderiscono al Patto un supporto tecnico in termini di indicazioni sulle caratteristiche e la forma che i Paes devono avere.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl