you reporter

Pedalata ecologica per ripulire gli argini organizzata dall'Asd Godiforte.

Pedalata ecologica

80857

23/05/2017 - 19:00

Uno degli obiettivi dell’AsdGodiforte di Cavarzere è fare qualcosa per portare “una boccata d’aria nuova” a Cavarzere, in questo progetto rientrano diverse iniziative promosse dal gruppo, tra esse la pedalata ecologica che si è svolta qualche giorno fa.



Come spiegano gli organizzatori, si tratta di un’iniziativa autofinanziata partecipando al progetto “We Love People Alì” del punto vendita Aliper di Cavarzere, nata dalla constatazione dello stato in cui si trovano gli argini dell’Adige, spesso delle vere e proprie discariche a cielo aperto. “Abbiamo notato – così dicono gli organizzatori –come negli ultimi anni la situazione ecoambientale sia peggiorata a causa del poco rispetto e della maleducazione di chi scambia questi bellissimi posti per delle discariche. Con la nuova ciclabile dell’Adige che passerà per varie città vogliamo che i nostri argini siano un bel biglietto da visita per chi voglia pedalare e passeggiare tra il verde della natura e non tra i rifiuti”.



Così i componenti dell’associazione e altri volenterosi cittadini si sono ritrovati nel tardo pomeriggio del 17 maggio in piazza della Repubblica e sono partiti in bici per ripulire l’argine che da Cavarzere va verso Pettorazza Grimani. Giunti al confine del territorio comunale di Cavarzere, i volontari – armati di guanti, sacchi, attrezzi e tanta buona volontà – hanno iniziato a far pulizia rientrando verso il centro città.



“Il risultato della nostra uscita è stato ottimo – commentano i promotori dell’iniziativa – al ritorno l’argine appena ripulito aveva cambiato aspetto, ricco solamente del suo colore verde. Sono stati riempiti una ventina di grandi sacchi, raggruppati in vari punti di raccolta che, in accordo col Comune di Cavarzere che ringraziamo per averci appoggiato, degli incaricati sono passati a raccogliere la mattina seguente. Speriamo che questa iniziativa riesca a smuovere la sensibilità dei cittadini, incentivandoli anche ad avvicinarsi al nostro gruppo e alle nostre iniziative”.



L’AsdGodiforte Bike Team è nata nel 2016 da un gruppo di sette amici, è un’associazione ciclistica atipica molto eterogenea sia per quanto riguarda la tipologia ed età degli iscritti sia per le iniziative proposte. “Vogliamo proporre qualcosa di nuovo a Cavarzere alla portata di tutti – così i fondatori dell’associazione –iniziative da affiancare alla società Lions D, scuola di ciclismo che prepara i giovani alla pratica agonistica di questo sport. Abbiamo già organizzato a Palazzo Danielato diverse serate tematiche in collaborazione con i Lions D e saremo presenti a quasi tutte le sagre organizzate nelle varie frazioni di Cavarzere, rigorosamente in bicicletta. La nostra sede si trova a Cavarzere in via Bellini presso il negozio Ciclomeccanica di Gabriele Finotto che è anche il presidente dell’associazione, chi volesse seguirci può farlo anche attraverso la nostra pagina Facebook”.


LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl