you reporter

I bambini riscoprono gli antichi mulini

Cavarzere

80986

24/05/2017 - 20:41

Per gli alunni della primaria “Serafin” di Rottanova si è trasformata in un viaggio alla riscoperta degli antichi mestieri, delle tradizioni, dei luoghi più significativi che costituiscono la storia del loro piccolo paese la mattinata trascorsa con Nicla Sguotti, giornalista locale e scrittrice, e Graziano Garbin, presidente Comitato cittadino della frazione.


L’occasione è arrivata grazie alla disponibilità dei due ospiti che hanno accettato di trascorrere un po’ di tempo con i giovani studenti, conversando con loro e destando curiosità sugli antichi mulini dell’Adige e, in particolare, sull’ultimo di essi, rimasto attivo a Rottanova fino ai primi anni ‘70.


Con immagini, aneddoti e notizie Nicla Sguotti ha descritto i tratti più significativi della storia millenaria dei mulini, molto diffusi a partire dall’anno Mille nel tratto del fiume da Verona a Cavarzere. Una narrazione arricchita dalla visione di due preziosi filmati d’epoca, realizzati entrambi da Angelo Pavanello, storico farmacista.

Sulla "Voce" di giovedì 25 maggio l'articolo completo e le foto della giornata.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl